Euregio Ticket Students: si viaggia in Trentino, Alto Adige e Land Tirol
I giovani studenti universitari che risiedono nel territorio dell’Euregio possono continuare a utilizzare un unico titolo di viaggio per spostarsi con tutti i servizi di trasporto locale pubblico in Tirolo, Alto Adige e Trentino: è stata infatti rinnovata la convenzione tra le tre regioni per l’abbonamento che vale per 12 mesi ed è denominato “Euregio Ticket Students”. Nato lo scorso anno dal superamento dei differenti sistemi tecnici e tariffari, l’abbonamento transfrontaliero è una combinazione tra il VVT Semester Ticket Land del Tirolo, il Pass abo+ per studenti dell’Alto Adige e l’abbonamento studenti del Trentino.
L’area di validità comprende appunto i servizi di trasporto degli abbonamenti dei tre territori e, in seguito alla riforma tariffaria del Tirolo, a partire dal marzo 2022 ha il costo di 320 euro. Il Ticket viene venduto attraverso i rispettivi sistemi di distribuzione in Tirolo e in Alto Adige. Per la provincia di Trento il biglietto è emesso dalla STA altoatesina e può essere richiesto online.
L’abbonamento congiunto permette alle studentesse e agli studenti che al momento della richiesta non hanno ancora compiuto 28 anni e sono iscritti presso università, un istituto di istruzione e formazione tecnica superiore, o a un’istituzione equivalente in Tirolo, Alto Adige o Trentino, di utilizzare il trasporto pubblico in tutto l’Euregio.
Questi i servizi utilizzabili:
In Trentino: con l’Euregio Ticket Students è possibile salire sui servizi urbani ed extraurbani di Trentino trasporti, utilizzare la ferrovia Trento-Malé, la ferrovia della Valsugana tra Trento e Primolano, la ferrovia del Brennero tra Borghetto e Mezzocorona/Ora, la funivia Trento-Sardagna. Sono esclusi i treni Frecciargento, EuroCity, InterCity ed Espressi. Il biglietto può essere richiesto online sul sito www.altoadigemobilita.info ed è valido come titolo di viaggio a vista.
In Alto Adige: il biglietto è valido su tutti i mezzi di trasporto m-altoadigemobilità. I servizi di linea con autobus, tram e funivie (Renon, S. Genesio), su impianti fissi (funicolare della Mendola, tramvia del Renon) e per i servizi ferroviari. Sono esclusi i treni ad alta velocità (Eurocity, Intercity, collegamenti Railjet e Frecciargento). Il biglietto può essere richiesto online tramite sito www.altoadigemobilita.info e deve essere convalidato su tutti i mezzi di trasporto m-altoadigemobilità ad ogni viaggio.
In Tirolo: il campo di validità dell’abbonamento comprende l’intera rete di linee interconnesse del Tirolo e quelle delle zone di corridoio transfrontaliero, inclusi i treni a lunga percorrenza (RailJet, RailJet Express, Intercity-Express, InterCity, EuroCity). Il ticket è disponibile sugli autobus (ad eccezione di Innsbruck), nelle biglietterie automatiche ÖBB, nei punti vendita serviti e nel ticketshop-VVT