Euregio, cambio della guardia alla Presidenza

Redazione25/08/20232min
Euregio_imagefullwide

 

Sarà Molveno la sede delle prossime due riunioni istituzionali del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, la Giunta e l’Assemblea, che concluderanno il biennio di presidenza trentina 2021-2023. Giovedì 28 settembre prossimo, infatti, il presidente della Provincia autonoma di Trento e dell’Euregio Maurizio Fugatti incontrerà a Molveno il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il capitano del Land Tirolo Anton Mattle prima del passaggio formale della presidenza all’Alto Adige/Südtirol. La “staffetta” si compirà con il passaggio di testimone fra i due territori al termine dell’Assemblea, attraverso la simbolica consegna della chiave della Casa della Pesa, sede dell’Euregio a Bolzano, da un presidente all’altro.
“Sarà l’occasione anche per fare un bilancio di questi ultimi due anni e un momento importante per ribadire il ruolo centrale dell’Euregio per la condivisione di intenti e sinergie fra i tre territori in ambiti cruciali, come la Protezione Civile e la gestione dei grandi carnivori”, commenta il presidente Fugatti.
Il futuro dell’Euregio risiede nella sostenibilità in termini sociali, ecologici ed economici, come ha sottolineato il presidente Kompatscher: “Questa è la visione di un’Euroregione che permetterà di realizzare un progetto comune sulla base del Tirolo storico: un progetto fatto di persone, non di politica”, ha dichiarato.
Il capitano del Tirolo, Anton Mattle, ha aggiunto: “L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è un esempio di cooperazione di successo. La sostenibilità è all’ordine del giorno, soprattutto in tempi di cambiamenti climatici e inflazione, ed è quindi giustamente al centro dell’attenzione.”


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche