Enaip di Arco: corsi di domotica e automazione grazie a “Tenno 4.0”

Redazione06/11/20213min
Tenno 4.0 - consegna IMG_3923
Tenno 4.0 - consegna 20211012_093817
Tenno 4.0 - consegna 20211012_093704


Dopo un anno di sospensione causa pandemia è ripresa la collaborazione tra il Centro di Formazione Professionale ENAIP “G.Caproni” di Arco e il progetto “Tenno 4.0” voluto dalla fondazione istituita dal dott. Klaus Zumwinkel. Lo scorso anno non potendo ancora garantire per problemi di sicurezza un esperienza di formazione all’estero, come nel 2019, sono stati finanziati due corsi di specializzazione svolti nelle prime settimane di settembre presso il Centro ENAIP di Arco.
Nei giorni scorsi è avvenuta la consegna degli attestati ai dodici allievi vincitori della selezione per tali corsi, uno inerente la Domotica (protocollo Konnex) e l’altro l’Automazione oleodinamica.
All’evento, tenutosi nell’aula magna della Scuola, erano presenti Francesco Picello, referente del progetto, i docenti Paolo Meneghelli e Franco Demozzi, il direttore dell’ENAIP Diego Freo, il docente curatore del progetto prof. Alberto Vivaldi, le classi terze e le famiglie degli allievi interessati.
I docenti dei rispettivi corsi hanno testimoniato la grande soddisfazione per l’impegno e la passione che i ragazzi hanno manifestato durante i cinque intensi giorni di lezione. Il professor Mandelli, docente di uno dei due corsi, ha definito con una metafora questi allievi come dei “diamanti grezzi” di cui il mondo del lavoro ha tanto bisogno.
Questi i nomi dei ragazzi che hanno partecipato al progetto:
Lorenzo Boccagni, Gabriele Bolognani, Lorenzo Caprio, Michele Menegatti, Alessandro Giacomo Milani, Leonardo Tonini (Corso di Domotica); Nicolò Dallapè, Mirco De Bortoli Morandi, Simone Manfredi, Ramon Tomasoni, Andrea Benedetto Zambarda, Chiara Zaninelli (corso di Oleopneumatica).
Il referente del progetto gestito dall’USVE Francesco Picello, nel suo intervento conclusivo, ha ringraziato allievi e Scuola per il successo dell’iniziativa, evidenziandone non solo l’aspetto formativo nei contenuti, ma anche la valorizzazione delle potenzialità nascoste nei giovani allargando i loro orizzonti e progetti futuri.
Il progetto “Tenno 4.0” tra CFP e Fondazione sarà riproposto anche in questo nuovo Anno Formativo, con la selezione di tre allievi meritevoli che potranno fare un esperienza all’estero nell’estate 2022.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche