Edizione “zero” del Giro del Garda ultratrail, uno spettacolo lungo 183 chilometri
Il Grande Giro del Garda Ultratrail, un percorso di 183,5 chilometri con un dislivello positivo di 6.116 metri, si svolgerà il 21 aprile, come edizione “zero” dell’evento. Il fatto che abbia ottenuto il patrocinio della Comunità del Garda non è casuale, poiché mira a mettere in risalto l’unità e l’unicità del territorio, oltre alla sfida sportiva.
L’evento sarà coordinato dal Gruppo sportivo Montegargnano e sostenuto da Aurelio Forti, che ha ideato e progettato la gara. Questa edizione è riservata ad atleti esperti con esperienze significative nel campo. Saranno 183,5 chilometri di pura bellezza paesaggistica, che si snoderanno su strade e sentieri che attraversano il Garda. La partenza e l’arrivo saranno presso la base operativa di Navazzo di Gargnano.
La partenza sarà alle 8 del 21 aprile dal campo sportivo dell’oratorio di Navazzo e saranno circa quindici i runner che percorreranno i tracciati già segnati da Giorgio Barchiesi nel suo libro “Il Grande Giro del Lago di Garda”. Gli ultrarrunners lo percorreranno in regime di autosufficienza, a passo libero e senza limiti di tempo.
Il percorso si snoderà verso Limone e Riva del Garda, per poi passare alle pendici del monte Baldo e scendere fino a Garda. Da qui, la parte più facile, prima di risalire lungo la Valtenesi ed affrontare le ultime salite da Salò verso Toscolano Maderno e Navazzo. Il percorso non attraverserà i centri urbani, ma solo sentieri che offriranno panorami mozzafiato.
Ogni atleta sarà dotato di un tracker per la localizzazione su tutto il percorso e la visibilità in tempo reale sul sito web www.wedosport.net. Saranno previste tre “Basi vita” sui lungolago: a Torbole dopo 50 km, a Garda dopo 102 e l’ultima a Salò, in vista del traguardo, al km 162,500.
La partecipazione all’evento è gratuita e le iscrizioni possono essere effettuate dal 8 marzo sul sito web www.wedosport.net. Tuttavia, l’evento è a invito, e la richiesta di partecipazione deve essere corredata di dati personali e di informazioni su gare simili disputate. In caso di accoglimento, agli atleti verrà inviata una comunicazione per il perfezionamento dell’iscrizione.
Per maggiori e più complete informazioni è possibile contattare il Comitato promotore via mail all’indirizzo [email protected]; tel. 3332098483 (Aurelio Forti). Sulla pagina Facebook Grande Giro del Garda Ultratrail è pubblicato l’intero regolamento dell’edizione “zero”.