E-ducazione ai tempi di internet

In occasione della riapertura dei propri Centri aperti (Aretè e Punto X a Riva del Garda, Ca’ del Nemoler e Pietra a Dro, Kaleidos a Molina e a Bezzecca nel Comune di Ledro, Jenga a Nago-Torbole e Totem a Tenno), l’Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia propone dal 5 ottobre al 16 febbraio un ciclo di incontri dal titolo «E-ducazione ai tempi di internet». Ingresso libero.
Il ciclo, costituito da due incontri formativi e cinque laboratori, nasce nell’ambito delle attività dei progetti Family Time e Uscita di Sicurezza per le scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con il Distretto Famiglia Alto Garda.
Il primo appuntamento è giovedì 5 ottobre a casa Bresciani (in via Brione 84 a Riva del Garda) con l’incontro formativo «Dal cyberbullismo alla cittadinanza digitale» (inizio alle ore 20.30), per insegnanti, educatori e genitori.
Il 12 ottobre il secondo incontro formativo: «Le relazioni e la comunicazione online» (ugualmente a casa Bresciani con inizio alle 20.30, per insegnanti, educatori e genitori).
Due i laboratori per ragazzi (età fra 11 e 14 anni) e genitori: il 20 ottobre a Ca’ del Nemoler (in vicolo Termine 16 a Dro) «Selfie ergo sum: il diverso modo di essere adolescenti», con inizio alle 20; e il 16 febbraio al Centro aperto Kaleidos di Bezzecca (all’ex cinema Don Bosco in via Chiassi) «Hatespeach, attivismo da tastiera e bufale», con inizio alle 18.
Tre, infine, i laboratori per genitori, tutti nella sede dei missionari Verbiti a Varone (in via Venezia 47/E) con inizio alle 18: il 24 novembre «Identità digitale e società 2.0»; il 15 dicembre «Rischi del web: sexting, nomofobia, vamping e cyberbullismo», e il 19 gennaio «Nuove tendenze social: challenge, youtuber, giochi online e blogger».