Due giovani feriti in montagna ad Arco: intervento dell’elisoccorso a Massone e sullo Stivo
Intervento del Soccorso Alpino nel pomeriggio di lunedì 30 maggio alla falesia Policromuro a Massone di Arco in aiuto ad uno scalatore della provincia di Cuneo di 24 anni, precipitato a terra dopo una volo di circa otto metri, e della sua compagna di cordata che, nel tentativo di frenare la caduta trattenendo la corda, si è procurata delle abrasioni alle mani. Cadendo a terra l’uomo ha sbattuto violentemente la schiena, ma non ha mai perso conoscenza.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze è arrivata verso le 15.20.
Mentre una squadra di soccorritori da Riva del Garda si portava sul luogo dell’incidente via terra, l’elicottero ha calato con il verricello il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe medica. Dopo le prime cure mediche, il giovane è stato stabilizzato e trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento. La compagna di cordata è stata accompagnata all’ospedale di Arco per medicare le ferite alle mani.
Un altro intervento è stato necessario poco dopo le 16 sul monte Stivo. Un quindicenne tedesco si era infortunato la caviglia mentre stava facendo un’escursione con la famiglia. Al momento dell’incidente si trovava in prossimità della Malga Stivo a 1.800 metri di quota. Il minore è stato recuperato dall’elicottero e trasferito con il padre all’ospedale Santa Chiara di Trento, mentre la madre è scesa in autonomia assieme ad alcuni operatori della Stazione Riva del Garda che nel frattempo l’avevano raggiunta.