Dro, già pronta la squadra della sindaca Ginetta Santoni

Nicola Filippi12/05/20254min
_ZFG0588 DRO GIUNTA COMUNALE SINDACA GINETTA SANTONI (7)


 

A una settimana esatta dalla vittoria elettorale del 4 maggio, la nuova sindaca di Dro, Ginetta Santoni, ha ufficialmente presentato nel pomeriggio di lunedì 12 maggio la sua squadra di Giunta. Un passo decisivo che apre formalmente il nuovo ciclo amministrativo, nel segno della continuità ma anche del rinnovamento.
La sindaca Santoni, espressione della “Coalizione Civica Territoriale” (che raccoglie le liste Visione Comune, Scelta Consapevole, Leali al Trentino, Insieme e Fare Comunità), aveva ottenuto un largo consenso alle urne, succedendo al sindaco uscente Claudio Mimiola, attualmente alla guida della Comunità di Valle.
«Un ringraziamento sentito – ha dichiarato Santoni – va a tutte le cittadine e i cittadini che hanno scelto di sostenerci. È anche grazie a loro se oggi possiamo iniziare questo nuovo percorso. Un grazie anche al mio gruppo, che ha lavorato con convinzione per costruire un progetto amministrativo credibile e condiviso».

 

 


La nuova Giunta si compone di cinque assessori, oltre alla sindaca, con una distribuzione delle deleghe che punta a valorizzare le competenze individuali e ad affrontare le sfide del territorio con una visione integrata. Ecco nel dettaglio le nomine:
Donatella Maffei, nominata Vice Sindaca, avrà le deleghe a Biblioteca, Cultura e Associazioni culturali; Progetti Speciali; Politiche giovanili e Pari Opportunità; Attività per la Promozione della Pace.
Davide Trenti si occuperà di Bilancio, Tributi e Tariffe; Ambiente e gestione dei rifiuti; Parchi e verde pubblico.
Giovanni Ferrari gestirà le Opere pubbliche, le manutenzioni e i ripristini; il Patrimonio comunale; le Politiche per l’infanzia e la famiglia.
Ezio Trenti avrà competenze su Cantiere comunale, manutenzione delle reti, decoro e organizzazione cimiteriale; Attività produttive, turismo comunale, artigianato e sport.
Luigi Grossi seguirà la Viabilità urbana e rurale, la gestione del patrimonio boschivo e i rapporti con le associazioni venatorie.
La sindaca Santoni ha mantenuto per sé una gamma ampia di deleghe strategiche: Rapporti Istituzionali e società partecipate; Affari generali e giuridici; Comunicazione; Personale e Polizia Locale; Protezione Civile; Urbanistica e edilizia privata; Mobilità e ciclabilità; Politiche sociali; il Progetto 3.3.D. e il decoro urbano; infine l’Agricoltura.
Oltre alla Giunta, tre consiglieri comunali riceveranno incarichi a progetto, che saranno formalizzati nel prossimo Consiglio comunale, convocato per martedì 21 maggio:
Francesco Fia aggiornerà il Piano di Protezione Civile entro il 31 dicembre 2026.
Paolo Benuzzi seguirà il progetto per i giovani “Ci sto, affare fatica”.
Stefano Benuzzi Malfer raccoglierà esigenze e priorità delle frazioni, con scadenza fissata al 30 giugno 2026.
Con questa squadra e un’agenda già fitta di progetti, la sindaca Santoni inaugura un mandato amministrativo che punta a consolidare i legami con la comunità e ad affrontare le sfide di Dro con energia e concretezza.