Mercoledì ad Arco la Festa della Musica

Redazione19/06/20176min

ARCO – Il 21 giugno del 1982 su iniziativa del Ministero della cultura francese, in tutta la Francia musicisti di ogni genere, professionisti e non, furono invitati a esibirsi gratuitamente per le strade di ogni città. È nata così la Festa della Musica, che oggi è diventata un autentico fenomeno sociale. Mercoledì 21 giugno Arco per la 14ª volta aderisce all’iniziativa e trasforma il suo centro storico in una grande, irresistibile Festa della Musica: nelle 20 postazioni si avvicenderanno più di 800 artisti tra gruppi musicali e di danza, per oltre 90 gruppi partecipanti.

Com’è ormai tradizione, il giorno del solstizio d’estate vedrà il centro storico di Arco animarsi con una moltitudine di musicisti per tutta la giornata, fino all’una di notte: si potranno ascoltare gruppi che suonano musica rock, indie, jazz, pop, folk, country, revival, elettronica, ma anche ensemble musicali, cori, orchestre e cantanti solisti; alla Festa della Musica ogni genere musicale trova il suo spazio. In tutta Arco saranno attive 20 postazioni, dove si avvicenderanno più di ottocento artisti tra gruppi musicali e di danza. I gruppi partecipanti sono infatti più di novanta, assicurando un’incredibile varietà di esibizioni, in grado di soddisfare ogni orecchio e gusto musicale. Un evento ricco di collaborazioni importanti e prestigiose con numerose associazioni musicali e culturali trentine, fra cui il Centro di aggregazione giovanile “L’Area” Appm Onlus di Trento, l’associazione Sonà di Dro, la Federazione trentina dei cori, il Coordinamento attività 60 e più Arco Garda e Ledro, il Comitato Emergency dell’Alto Garda e Ledro e di molte altre realtà, non solo locali. Interessante vedere che fra le collaborazioni si annoverano entità come Casa Mia Apsp di Riva del Garda, il Centro di salute mentale di Arco e la scuola materna di via Capitelli ad Arco. Sarà dedicato uno spazio anche alle attività di musica e gioco per bambini, dalle 16 alle 18 in piazza Canoniche, a cura dei docenti della Scuola Musicale Alto Garda.

La Festa della Musica
Realizzata il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, la Festa della Musica rappresenta uno degli appuntamenti europei più importanti in tema di cultura, creato per coniugare musica e arte, linguaggi universali capaci di superare ogni barriera. Occasione unica per singoli musicisti, associazioni, giovani, allievi e gruppi di mostrare il proprio talento e farsi conoscere su palcoscenici più inusuali quali strade, vicoli, piazze, giardini e cortili. Più di centotrenta Paesi vengono coinvolti in questa sorta di concerto collettivo al quale partecipano ogni anno milioni di persone; evento che mescola tutti i generi musicali e si rivolge alla gente con l’obiettivo di diffondere la pratica musicale di familiarizzare giovani e meno giovani, di tutte le condizioni sociali, alle diverse espressioni musicali.
La città di Arco ha ospitato la Festa della Musica fin dal 2004, ogni 21 giugno. Qualche anno dopo si è unita nella realizzazione del progetto anche la Valle di Ledro, che ora porta l’evento nell’abitato di Bezzecca. L’evento mira a portare nelle piazze, nei vicoli e nei parchi persone diverse ma pur sempre accomunate dal desiderio di ascoltare la magia che la musica è in grado di creare. La promozione culturale è importante per le persone di ogni età. E la musica, che soprattutto in questo caso, è per tutti (tutti gli eventi sono a ingresso libero), può contribuire alla crescita e al miglioramento del nostro territorio. Il solstizio d’estate verrà così celebrato attraverso questa giornata che offrirà a tutti il piacere di ascoltare e di vivere un momento musicale live.
La Festa Europea della Musica 2017 è organizzata dal comune di Arco grazie all’organizzazione di Smag, la Scuola Musicale Alto Garda; la manifestazione ha avuto il sostegno dell’assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, della Conferenza della Regioni e delle Province autonome e del BIM (Bacino Imbrifero Montano). L’evento si svolge sotto l’egida del Comitato nazionale della Festa Europea della Musica, che ha sede a Roma e coordina tutti gli eventi a livello nazionale. Accanto a queste istituzioni c’è la partecipazione e mobilitazione di molte realtà musicali e associazioni giovanili della nostra regione, dimostrazione che la manifestazione è ormai un autentico fenomeno sociale nel Trentino Alto Adige e in Italia.

Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della Festa della Musica, in particolare: volontari della Croce Rossa Basso Sarca; Parrocchia di Santa Maria Assunta; Chiesa evangelica della Trinità di Arco; Corpo volontario dei vigili del fuoco di Arco; tutti i Corpi di pubblica sicurezza; i commercianti del centro di Arco e tutti gli sponsor dell’evento.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche