Dieci anni di SCUP, il Servizio Civile Universale Provinciale

Redazione24/04/20242min
scup servizio civile



 

Dal 2014 ad oggi 3.300 giovani hanno vissuto l’esperienza del servizio civile nella Provincia autonoma di Trento con un impatto di valore aggiunto per la comunità a livello sociale, occupazionale ed economico. Questo importante anniversario sarà festeggiato durante l’arco dell’anno con appuntamenti sul territorio, testimonianze e dibattiti, nei quali i giovani saranno protagonisti. Gli eventi in calendario per il decennale si chiuderanno con un evento di festa aperto a tutta la comunità trentina. SCUP è stato una grande innovazione per il servizio civile perché ha consentito ai giovani di vivere un’esperienza formativa (il 90% dei progetti dura 12 mesi), in cui è stato possibile mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini responsabili.

Esattamente dieci anni fa veniva approvata la legge provinciale numero 1 del 22 aprile 2014, che rendeva operativo il servizio civile universale provinciale. Da questa data è iniziata ufficialmente la fortunata avventura di SCUP. Dopo aver superato la prima fase di regolamentazione operativa, i primi ad essere avviati il giorno 1 aprile del 2015 sono stati 66 tra ragazzi e ragazze.
Una storia lunga e di forte crescita per la comunità trentina visto che, tramite SCUP, i giovani hanno vissuto un’intensa esperienza formativa all’interno di numerose realtà cooperative ed aziendali sia del comparto pubblico che privato. SCUP ha offerto, inoltre, un’opportunità di grande crescita sul piano personale.
La ricorrenza sarà ricordata nel corso dell’anno 2024 con una serie di eventi e di iniziative ed una analisi dei dati, che permetterà di fare il punto del lungo cammino percorso.
L’Ufficio Servizio civile è parte dell’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento.
Il programma sarà pubblicato sul sito www.trentinofamiglia.it/

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche