Dal registro al ricordo: la scuola media “Nicolò d’Arco” nella memoria dei “prof”

Redazione05/05/20253min
INSEGNANTI SCUOLA MEDIA ARCO IN PENSIONE w


 

Poteva sembrare un Collegio docenti di una qualsiasi Scuola Media locale, ma si è invece trattato di una rimpatriata di insegnanti della Scuola Media “Nicolò d’Arco”, un evento ricco di emozioni che forse non ha generato qualche lacrimuccia, ma di certo qualche brivido lungo la schiena. Decenni di insegnamento dedicato agli studenti della Scuola Media hanno lasciato nei docenti tante reminiscenze del loro vissuto professionale, ma non solo. Quegli anni trascorsi accanto a centinaia di ragazzi hanno creato una relazione interpersonale pure tra gli stessi insegnanti, tanto bella che il tempo non ne ha cancellato il ricordo.

 

 

Al ristorante “Villa Giara” alla Moletta di Arco si sono quindi ritrovati una trentina di professori ormai da tempo in pensione, contenti d’incontrarsi per rievocare molti episodi dei numerosi anni di insegnamento e di riesaminare i più variegati aspetti di una attività lavorativa, che a contatto con migliaia di studenti non può che essere scritta attraverso lunghe pagine narrative di grande spessore emozionale. È stata anche l’occasione per rendere omaggio ai tanti colleghi che non ci sono più, in particolare al mai dimenticato preside, prof. Tullio Malfer. Attenzione speciale è stata riservata ad alcuni studenti che per motivazioni diverse hanno lasciato il segno nella memoria dei rispettivi professori. Non sono dunque mancati piacevoli aneddoti, curiosità, confronti fra la scuola dei loro tempi e quella di oggi. Un plauso è stato rivolto alle professoresse Loretta Miorelli, Aurora Scarso e Giulia Tosi, che hanno ideato questa rimpatriata, riuscendo a mettere intorno a dei tavoli imbanditi non pochi colleghi e colleghe. La simpatica e gioiosa serata si è conclusa con l’impegno a ritrovarsi più spesso per rinsaldare un’amicizia mai venuta meno nonostante il tempo trascorso.
Questi i partecipanti, nomi che risuoneranno familiari a moltissimi studenti che li hanno visti in cattedra: Gianna Angelini, Cesare Bertassi, Flavia Betta, Bice Bonora, Maddalena Brighenti, Ermanno Busetto, Amelia Di Paola, Sergio Fattorelli, Rosita Mancabelli, Francesco Mannarino, Claudia Marocchio, Mariangiola Menotti, Loretta Miorelli, Rosalba Miorelli, Fabio Miori, Alessandro Parisi, Carla Passerini, Gabriella Passerini, Annamaria Pedrolini, Carlo Pompili, Elio Potente, Carmen Prandi Santorum, Ottorino Rigotti, Aurora Scarso, Tiziano Tarolli, Giulia Tosi, Romano Turrini e Marialisa Viaro.