Da 37 anni giardiniere del Comune di Riva, Mauro Calliari va in pensione
Giovedì 17 febbraio il sindaco Cristina Santi e l’assessore Luca Grazioli hanno incontrato Mauro Calliari, responsabile delle giardinerie comunali, da lunedì in pensione. Originario di Volano, al Comune di Riva del Garda è stato assunto il 27 dicembre 1984, più di 37 anni fa, con la qualifica di operaio specializzato e capo giardiniere. Quando sono state create le giardinerie, ne è diventato il responsabile, qualifica che ha mantenuto fino a oggi.
«Riva del Garda è sempre stata attenta al verde -ha raccontato Calliari- e già all’epoca c’era una squadra di sei giardinieri».
Mauro Calliari si è distinto, oltre che per la passione, per l’approfondita conoscenza della materia e per l’attenzione e l’apertura all’innovazione, contribuendo a rendere Riva del Garda un punto di riferimento per la qualità, la varietà e la cura del verde cittadino, spesso meta di visita da parte di esperti del settore, di aziende, di scuole e di università. Non solo le aiuole fiorite, i parchi, le piante, ma anche, caratteristica assolutamente inusuale, la spiaggia a prato. Da circa vent’anni le giardinerie comunali lavorano in sinergia con importanti esperti, ottenendo risultati di prim’ordine, tali da richiamare ogni anno da tutto il mondo tecnici, studiosi, università. Perché i problemi legati alla pressione antropica tipica di una spiaggia a elevato flusso turistico sono stati risolti con sistemi d’avanguardia, quali le consociazioni vegetali tra specie erbacee microterme e macroterme, in grado di ridurre in misura molto rilevante l’irrigazione (quindi minore consumo d’acqua e di energia) e l’esigenza di taglio e di fertilizzanti.
Da segnalare, in tema di piante di abbellimento, anche la progressiva sostituzione delle specie annuali estive con altre perenni e, in tema di parcheggi, l’applicazione dei suoli strutturali come al parcheggio della Pasina, una tecnica che permette di ovviare a problemi come i danni dell’apparato radicale sulle pavimentazioni e di assicurare il drenaggio naturale dell’acqua piovana.
«Ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi anni -ha detto Mauro Calliari- lavorando con passione e creando un ambiente stimolante e piacevole».
Il sindaco e l’assessore Garzioli hanno espresso a Mauro Calliari il senso della gratitudine dell’amministrazione e della città, rivolgendogli i migliori auguri di una pensione serena e appagante.