Cura del verde, operativa la nuova macchina sfalciatrice del Servizio Gestione strade

È una macchina di dieci tonnellate, con un braccio telescopico di nove metri che alla sua estremità porta rotore di oltre un metro, capace di fare 3mila giri al minuto, adatto per operare al meglio nella cura e controllo della vegetazione a bordo strada. È il nuovo potente mezzo dedicato allo sfalcio dell’erba in forza al Servizio Gestione strade della Provincia.
La macchina semovente sarà operativa già a partire dai prossimi giorni, da marzo a novembre sulla rete viabile provinciale che si estende complessivamente per 2.450 chilometri.
Il dirigente del Servizio Gestione strade ha collocato il nuovo acquisto nell’ambito del processo di rinnovo del parco mezzi (470 veicoli), che conta sulle risorse aggiuntive messe a disposizione dalla Giunta provinciale. L’esecutivo ha infatti recentemente destinato 84 milioni di euro di finanziamento per il Servizio rispetto ai 58 del 2024, con l’obiettivo di proseguire l’ammodernamento dell’infrastruttura stradale, il rinnovo del parco mezzi e di sostenere l’attività quotidiana del Servizio.
Sono attesi entro la fine dell’anno 8 dei 16 nuovi autocarri da 13,5 tonnellate e 5 dei 10 autocarri da 18 tonnellate. In arrivo anche le due nuove fresaneve che copriranno anche le zone interessate dalle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026. Ci sono poi le gare del 2026 per spazzatrici, pale caricatrici, trattori e furgoni.
ASPEN FAST 9, prodotto dalla ENERGREEN spa, è una macchina semovente dotata di braccio telescopico atto all’installazione di svariate attrezzature per operare nel controllo della vegetazione. È dotata di cabina fissa ed installazione del braccio in posizione anteriore che garantisce all’operatore una massima visibilità e comfort durante il lavoro. Questa semovente è dotata di motore Deutz di ultima generazione che mette a disposizione 143 CV rispettando le normative anti-inquinamento EU Stage V.