Cugini di Campagna, Eugenio Bennato e Diodato: fine estate con i big a Torbole

Redazione13/08/20233min
cugini di campagna
eugenio bennato
diodato-eurovision

 

Il Comune di Nago Torbole ha voluto attendere la fine dell’estate per proporre gli eventi musicali più importanti della rassegna «MusicaTorbole 2023».
Sono stati annunciati recentemente, infatti, gli artisti di fama nazionale che si esibiranno nel parco Pavese di Torbole: si tratta dei “Cugini di Campagna” previsti nella serata di martedì 22, Eugenio Bennato per martedì 29, ed infine Diodato il 5 settembre.
Dopo alcuni concerti di gruppi “cover” dedicati ai Dire Straits, Nomadi e Lucio Battisti, che hanno fatto il pienone nelle piazze, spazio ora ai big della musica. Gli eventi si svolgeranno al Parco Pavese di Torbole e saranno ad ingresso gratuito.

I cugini di Campagna fanno parte della storia musicale italiana dagli anni ’70, anche grazie ad “Anima mia”, che ancora oggi fa parte della memoria collettiva, alla quale seguono hit come Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu. Quest’anno hanno partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Lettera 22, scritto dal duo “La Rappresentante di Lista”.

Spazio poi ad Eugenio Bennato, cantautore e musicista che fa parte della scuola napoletana assieme ai due fratelli Edoardo e Giorgio, a Pino Daniele, Tony Esposito, Alan Sorrenti, James Senese ed altri. Nel 2008 vince il Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’Album “Grande Sud”. È uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1967) e dei Musicanova (1976) insieme a Carlo D’Angiò.

 

 

Attesa infine per Diodato, 42 anni, il cantautore vincitore del Festival di Sanremo 2020 con il brano Fai rumore. I suoi primi lavori sono stati realizzati a Stoccolma, dove ha partecipato a una compilation lounge.
Nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Adesso classificandosi all’ottavo posto. Ma è il 2020 che porta bene al cantautore aostano, quando prende parte per la terza volta al Festival di Sanremo con il brano Fai rumore, trionfando nella manifestazione davanti a Francesco Gabbani e ai Pinguini Tattici Nucleari.
Lo stesso anno ha vinto il David di Donatello, il Nastro d’argento e il premio Soundtrack Stars Award Mostra del Cinema di Venezia per la migliore canzone originale con Che vita meravigliosa, impiegata come colonna sonora del film La dea fortuna.
Fai rumore è stato certificato doppio disco di platino in Italia per le oltre 140.000 copie vendute.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche