Coronavirus: messaggio alla cittadinanza del sindaco di Riva del Garda
“Purtroppo la notizia che non avremmo mai voluto sentire è arrivata -dice il sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner- e cioè che anche nel nostro territorio sono stati accertati alcuni casi di contagio da coronavirus, di cui uno nella nostra città, una persona anziana. D’altronde quella che stiamo affrontando è una situazione globale, come certificato dall’Oms che ha parlato di pandemia”.
Una situazione nella quale ancora di più risulta chiaro come tutti dobbiamo fare la nostra parte: rimanere in casa e limitare rigorosamente spostamenti e contatti sociali è qualcosa che impatta in modo rilevante sulle nostre vite, ma è l’unica strada per riuscire a rallentare la diffusione del virus e a fermarlo.
Devo anche dare atto ai miei concittadini che per la stragrande maggioranza hanno compreso la gravità della situazione e la necessità di attenersi scrupolosamente alle indicazioni, com’è risultato anche oggi dai controlli effettuati dalle forze dell’ordine, che hanno registrato un numero modesto di spostamenti. Una certa preoccupazione, invece, è venuta da qualche gruppo di ragazzi, anche minorenni, che è stato visto frequentare i parchi cittadini e il lungolago, non mantenendo le prescritte distanze di sicurezza; a questi ragazzi è stato spiegato il rischio al quale espongono sé e gli altri, e sono stati invitati ad attenersi alle indicazioni di sicurezza.
È importante comprendere bene il senso delle limitazioni: è evidente che è possibile uscire per fare quattro passi o un po’ di movimento, oppure portare il cane a fare una sgambatina, ma di fondo resta il fatto che le uscite da casa devono essere il più possibile limitate a quelle necessarie, cioè esigenze lavorative , situazioni di necessità e motivi di salute.
Oltre agli spostamenti necessari, ci si può spostare in prossimità della propria abitazione, ad esempio per passeggiate, riducendo però al minimo i contatti per non creare assembramenti.
Ricordo che l’uso della bicicletta e di monopattini non in prossimità della propria abitazione è considerato spostamento, e quindi soggetto alle restrizioni valevoli per tutti gli spostamenti ammessi.
Voglio esprimere ai miei concittadini la più sentita vicinanza in questo momento così difficile, sollecitando tutti allo stesso tempo a un’osservanza puntuale e rigorosa delle indicazioni.