Coppa del mondo windsurf a Torbole, un successo

Si è conclusa la tappa di Coppa del Mondo di windsurf del circuito PWA World Tour (Professional Windsurfers Association) che dopo 31 anni ha fatto ritorno nelle acque del Garda Trentino.
La prova altogardesana, l’unica a svolgersi in una location lacustre, ha visto i successi del polacco Maciek Rutkowski e della francese Justine Lemeteyer, rispettivamente campione e vicecampionessa dello scorso anno. Con loro sul podio, da una parte il francese Pierre Mortefon e il thailandese Will McMillan, dall’altra la spagnola Blanca Alabau e la francese Marion Mortefon, quest’ultima vincitrice della Coppa del Mondo dello scorso anno.
Dopo quattro giorni caratterizzati dal maltempo e dal vento debole, la giornata di domenica si è rivelata la migliore dal punto di vista metereologico grazie all’arrivo dell’Ora che ha offerto un pomeriggio di regate con 10-20 nodi di vento, consentendo di completare quattro tabelloni slalom.
“Nonostante le difficoltà metereologiche, abbiamo concluso al meglio questa tappa e speriamo davvero di poter ripetere l’esperienza nei prossimi anni – ha affermato Armando Bronzetti, Presidente del Circolo Surf Torbole -. Un ringraziamento particolare va a tutti gli sponsor, all’APT Garda Dolomiti, a Trentino Marketing e al Comune di Nago-Torbole senza i quali non avremmo potuto organizzare questa tappa. Ovviamente c’è un po’ di rammarico per il nostro atleta Bruno Martini che ha sofferto molto durante queste giornate ma che certamente si riscatterà nelle prossime tappe”.
Parole di grande soddisfazione per l’esito dell’evento anche dal Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., Silvio Rigatti: “Abbiamo ricevuto molti ringraziamenti e soprattutto complimenti sia dai giudici che dai dirigenti internazionali per la professionalità e l’organizzazione che il Garda Trentino ha saputo offrire e di cui dobbiamo essere orgogliosi. Abbiamo lanciato l’appuntamento al prossimo anno, auspicando condizioni meteo e di vento migliori: tuttavia, siamo riusciti a svolgere tutte le gare previste, ciò conferma come il nostro Lago sia sempre un contesto ideale per poter regatare”.
La prossima tappa del circuito del PWA World Tour si disputerà nella prima metà di giugno alle Isole Fiji.