Coppa del Mondo Orienteering, gare anche a Riva del Garda e Arco

Dall’1 all’8 ottobre 2023 saranno oltre 2mila gli atleti attesi da 35 nazioni per gli EOC-European Orienteering Championships, i Campionati Europei Sprint di orientamento che coincideranno con le finali di Coppa del Mondo.
Nei centri storici dei territori trentini di Arco e Riva del Garda, Verona e Vicenza si confronteranno orientisti da tutto il mondo, tra titoli assoluti, sfide promozionali e speciali iniziative per incentivare la diffusione della corsa orientamento e valorizzare le località turistiche ospitanti nel panorama internazionale.
I Campionati saranno anche volano di un considerevole indotto turistico correlato alle presenze degli atleti e dei rispettivi accompagnatori. Sono previste, infatti, nel complesso, 14mila presenze turistiche che, per 7 pernottamenti, genereranno un indotto di circa 2 milioni di euro. Ben 8 nazioni trasmetteranno gli EOC in diretta televisiva, ovvero Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Francia, Svizzera, Estonia, Repubblica Ceca, contribuendo alla promozione del territorio.
Gli Europei avranno inizio domenica 1 ottobre a Verona: le vie e i quartieri della città scaligera delineeranno vere e proprie mappe con cui tutti potranno esplorarne l’identità storica e architettonica.
Saranno previste anche le gare promozionali dell’EOC Tour, che toccheranno i Comuni di Verona (1 ottobre), Peschiera del Garda (2 ottobre), Malcesine (3 ottobre), Soave (4 ottobre), Sega di Ala (5 ottobre), Arco e Riva del Garda (6 ottobre). Per informazioni www.eoc2023.it
Partenza mozzafiato per le sfide dei Pro nell’incantevole borgo medievale di Soave, in provincia di Verona, il 4 ottobre con la Sprint Relay, che decreterà nella gara a staffetta i team più forti del Vecchio Continente.
Il re e la regina della corsa orientamento europea su distanza Sprint saranno invece incoronati il 6 ottobre in terra trentina, nei centri storici di Arco e Riva del Garda, dove si svolgeranno rispettivamente le qualificazioni e le finali.
Infine l’8 ottobre saranno conferiti i titoli individuali Sprint knock-out nel cuore di Vicenza, che accoglierà nuovamente la disciplina nove anni dopo i Mondiali 2014 sugli altopiani di Asiago e Lavarone. Tutte le distanze saranno valide anche come terza e ultima tappa di Coppa del Mondo 2023.
“Il Trentino – ha dichiara Roberto Failoni, Assessore allo Sport e Turismo della Provincia Autonoma di Trento – è orgoglioso di ospitare questa manifestazione sportiva di rilievo internazionale, a conferma del legame che esiste tra il nostro territorio e lo sport, soprattutto all’aperto. Per gli atleti coinvolti, per gli accompagnatori e per gli appassionati che seguiranno l’evento sarà l’occasione per apprezzare la bellezza di una zona, quella del Garda, particolarmente vocata per l’ospitalità e per la pratica agonistica”.