Controlli sui motociclisti spericolati: multe per 16mila Euro, tolti 78 punti

Redazione15/09/20243min
CARABINIERI CONTROLLI ARCO RIVA (2)W



 

Dall’inizio di settembre i Carabinieri della Compagnia di Riva del Garda hanno intrapreso un servizio straordinario di controllo della circolazione stradale che ha coinvolto l’intero territorio della Compagnia, dalla “Busa” alla Val Rendena passando per le Valli Giudicarie. Oltre al Nucleo Operativo e Radiomobile e ai Carabinieri motociclisti della Stazione di Arco, hanno partecipato al servizio pattuglie delle Stazioni Carabinieri di Storo, di Ponte Arche, di Pieve di Bono, di Borgo Chiese, di Tione e di Spiazzo, nonché pattuglie dedicate della Polizia Locale dell’Alto Garda e Ledro e della Valle del Chiese, con posti di controllo congiunti, organizzati sulle principali arterie di competenza.
Questa volta i Militari e gli Agenti non si sono limitati a sorvegliare quei tratti di strada che, per geometria delle curve, vengono spesso utilizzati dai motociclisti come circuiti di pista, ma hanno anche proceduto a verifiche tecnico costruttive delle moto, al fine di individuare parti di esse non omologate.
Al termine del servizio i risultati sono stati veramente imponenti. Sono state controllate complessivamente 260 moto, elevate 48 contravvenzioni per un totale di 16mila Euro e sottratti in totale 78 punti dalle patenti di guida.
Lungo l’elenco delle infrazioni contestate: mancata copertura assicurativa o revisione del mezzo, divieto di sosta, eccessiva velocità nei centri abitati, mancata esibizione dei documenti di circolazione e l’aver oltrepassato la striscia longitudinale continua per percorrere le curve a maggiore velocità. Non sono mancati poi i sorpassi azzardati, alta velocità e la segnalazione della presenza delle Forze dell’Ordine agli utenti della strada che provenivano in senso opposto azionando i fari abbaglianti, la guida in stato di ebbrezza, la mancanza di assicurazione o revisione del veicolo. Alcuni non si sono fermati al posto di blocco, mentre altri avevano il veicolo con tubo di scarico non omologato.
L’attività ha evidenziato l’ottima sinergia fra Carabinieri e Polizie Locali e pertanto verrà eseguita anche nei prossimi fine settimana, al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, specie in questi periodi in cui si registra ancora la presenza di numerosi turisti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche