Controlli della Polizia Stradale in Trentino, ritirate 35 patenti
Nel periodo tra domenica 16 e martedì 25 febbraio 2020 le pattuglie della Polizia Stradale del Trentino sono state impegnate per i consueti servizi di controllo della viabilità stradale ed autostradale per garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli automobilisti.
L’attività ha visto impiegate, nel suddetto periodo e sull’intero territorio provinciale, 154 pattuglie che hanno controllato complessivamente 789 veicoli e 711 persone. Di queste ultime 415 sono state sottoposte ad accertamento con precursori ed etilometri.
Sono state contestate 316 violazioni al Codice della Strada (delle quali 55 a veicoli industriali), ritirate 37 patenti di guida e decurtati 446 punti patente; 3 i veicoli sequestrati e 2 sottoposti a fermo amministrativo.
Due gli automobilisti sorpresi a guidare in stato di ebbrezza, 33 le sanzioni per guida pericolosa, 17 gli automobilisti sanzionati per mancato uso delle cinture di sicurezza e ben 19 per l’utilizzo di telefonini o dispositivi elettronici durante la guida. Per quanto riguarda le sanzioni contestate a veicoli industriali, spiccano le 30 violazioni riguardanti la specifica normativa per il trasporto di merci pericolose.
Nonostante l’attività di prevenzione messa in campo sono stati rilevati 7 incidenti stradali, dei quali 1 con esito mortale (1 persona deceduta), 5 con lesioni (12 persone ferite) ed 1 con danni a cose.
Anche nelle prossime settimane proseguirà costante l’impegno della Polizia Stradale per garantire la sicurezza della circolazione stradale e, nel periodo dal 9 al 15 marzo, con la specifica campagna relativa al controllo dell’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini.