Consorzio Garda Trentino Vela, in Fraglia a Riva la presentazione ufficiale

Claudio Chiarani11/07/20203min
08762CB4-773F-4402-BBB4-D25BE7102711

Alla presenza dei cinque presidenti i sodalizi velici locali e dei sindaci di Riva del Garda, Torbole ed Arco si è svolta in terrazza Fraglia la presentazione ufficiale del neonato Consorzio Garda Trentino Vela. Un sodalizio che sarà presieduto da Alfredo Vivaldelli, primo presidente nominato dagli altri a maggio scorso quando è nato, dopo anni di “battaglie navali”, il progetto di una regia unica che coordini le regate veliche sulla sponda trentina del lago di Garda. Dopo Vivaldelli, presidente della Fraglia, la presidenza andrà a rotazione tra gli altri presidenti dei sodalizi velici che ne fanno parte.
Al momento storico per la vela altogardesana erano presenti, dunque, Alfredo Vivaldelli per la Fraglia della Vela Riva, Carlo Pompili per il Circolo Vela Arco, Mauro Versini per il Circolo Vela Torbole, Max Concini per la Lega Navale Italiana, Armando Bronzetti per il Circolo Surf Torbole), Paola Mora presidente del CONI trentino, i sindaci Alessandro Betta, Gianni Morandi e Adalberto Mosaner.
Oltre a presentare ufficialmente il Consorzio ha presentato le famose boe elettriche per le quali, sia Vivaldelli sia l’ex presidente del Circolo Vela Torbole Montagni (in direttivo del Consorzio perché era ancora presidente del CVT al momento della fondazione) hanno rivolto un accorato appello ai presenti ai fini di ottenere finanziamenti per l’acquisto di tutte quelle che serviranno per mettere a punto dei campi di regata ottimali. La stagione velica porterà, a calcoli fatti, sul Garda trentino circa quarantamila presenze collegate alle regate che prendono il via venerdì 11 luglio con il Campionato Italiano della classe Star, l’ex imbarcazione olimpica dal fascino immutato. Organizza la Fraglia della Vela di Riva. Le regate andranno avanti fino a novembre prossimo, quando per la regia di Circolo Vela Torbole da una parte e Circolo vela Torbole dall’altra si concluderanno, rispettivamente con la Lupo Cup della classe 420 (5-7/11) e l’appuntamento con la Star Sailors League (4-8/11). Insomma, nonostante l’emergenza sanitaria passata, le norme e i protocolli con cui fare i conti per il neonato Consorzio Garda Trentino vela si profila comunque una stagione velica agonistica di tutto rispetto. Una stagione che farà la sua parte per portare presenze turistiche sul territorio del Garda trentino.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche