Conferenza internazionale nel Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino

Dall’8 al 14 settembre nel Parco Adamello Brenta il Parco Naturale Adamello Brenta UNESCO Global Geopark ospiterà, per la prima volta in Italia, l’ottava Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO, a Madonna di Campiglio. Questa manifestazione biennale avrà luogo in occasione del decimo anniversario del riconoscimento di Geoparco al Parco Adamello Brenta sotto l’egida dell’UNESCO, avvenuto il 26 giugno 2008.
Geologi, tecnici, esperti del settore e tanti interessati, provenienti dai 140 geoparchi di tutto il mondo, in particolare Europa e Asia, hanno già confermato la loro presenza. Gli iscritti alla conferenza sono già 300 e si prevede di raggiungere un numero superiore agli 800 partecipanti. Quest’aspettativa è sostenuta dalle numerose proposte di contributi scientifici pervenute, più di 400, molte delle quali a nome di più autori i quali verranno per presentare e discutere le loro buone pratiche, idee innovative e spunti di riflessione nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
“Il Parco Naturale Adamello Brenta è una località incomparabile nel suo genere – ha confermato Alberto Carton, professore presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, – dove in poco più di 620 kmq, un areale relativamente piccolo in termini geologici, si possono osservare tutti i tipi di roccia esistenti al mondo”. L’elevata geodiversità del territorio si riflette anche nella ricca biodiversità del Parco Naturale, che vanta più di 1.300 specie di piante e tutta la fauna più rappresentativa dell’ambiente alpino, compreso l’orso bruno, che ne è anche il simbolo.
Nei tre giorni antecedenti la Conferenza, dall’8 al 10 settembre, saranno svolti gli incontri degli organismi interni alla Rete globale. La Conferenza internazionale avrà inizio l’11 settembre con la Cerimonia e i discorsi d’apertura. L’11 e il 12 settembre si terranno 5 sessioni scientifiche parallele e workshop in cui si approfondirà il tema “I Geoparchi e lo sviluppo sostenibile”. Il 13 settembre, è dedicato ai field trip: ogni partecipante potrà scegliere una fra le sei opzioni disponibili per conoscere le peculiarità geologiche, naturalistiche e culturali dell’Adamello Brenta UNESCO Geopark. La settimana sarà arricchita anche da momenti sociali e culturali, in cui i delegati saranno a contatto con la popolazione residente. Avranno così occasione di conoscere le nostre tradizioni, gli antichi mestieri, le produzioni tipiche, l’enogastronomia grazie alla presenza di alcuni dei tanti gruppi del folklore locale.
Infine la Geofair sarà uno spazio fieristico dedicato a chiunque voglia scoprire il territorio, le attività e i prodotti di tutti i Geoparchi del mondo che vorranno presentarsi e promuoversi. La Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO sarà insomma occasione di fruizione del territorio da parte di tutti i coinvolti.