Concorso “Non isolarti: fidati di noi!”: vincono le Scuole di Arco

Redazione02/06/20233min
Premiazione-concorso-Non-isolarti-fidati-di-noi!_imagefullwide
Premiazione-concorso-Non-isolarti-fidati-di-noi!_imagefullwide (1)
elaborati-studenti-concorso-Non-isolarti-fidati-di-noi!_imagefullwide
elaborati-studenti-concorso-Non-isolarti-fidati-di-noi!_imagefullwide (1)

 

Sensibilizzare ai temi del cyberbullismo e della diffusione illecita di immagini intime, promuovendo la conoscenza e la fiducia nelle opportunità di tutela offerte dalla Polizia di Stato attraverso una campagna di comunicazione istituzionale realizzata dagli studenti: sono queste le finalità di un progetto realizzato grazie ad una collaborazione tra Dipartimento Istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento ed il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni Trentino Alto Adige.

Il progetto, nato nell’ambito del Tavolo provinciale della legalità per le scuole, ha preso il via nell’ottobre scorso con sette incontri informativi territoriali rivolti a studenti, docenti e genitori, hanno avuto lo scopo di stimolare la riflessione e la conoscenza della normativa sul tema e delle possibilità di autotutela presenti sul territorio provinciale.
In concomitanza agli incontri è stato bandito un concorso, incentrato sullo slogan “Non isolarti: fidati di noi !” per la realizzazione di opere grafico/pittoriche e multimediali, rivolto ai soli studenti.
Il concorso ha riscosso grande successo e ha coinvolto 8 scuole primarie, 8 secondarie di primo grado e 7 scuole secondarie di secondo grado. Hanno partecipato al concorso 45 classi, 20 gruppi di studenti, ai quali si aggiungono 6 studenti che hanno concorso singolarmente. Agli incontri territoriali hanno preso parte 14.155 studenti, 854 insegnanti e 791 genitori.
Due sezioni vedono le Scuole di Arco ai primi posti. Per la sezione “poster e dépliant” ha vinto la 5ª B delle scuole elementari “Segantini”, mentre la 3ª B delle medie “Nicolò d’Arco” ha primeggiato come “cartoline per mezzi di trasporto”.

Questi tutti i vincitori del concorso:

per la sezione poster e dépliant
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCO 5aB Segantini (l’elaborato verrà stampato come poster)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MEZZOLOMBARDO – PAGANELLA 4a Nave San Rocco/Terre d’Adige (l’elaborato verrà stampato come poster)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CEMBRA 5aA Giovo – gruppo studenti (l’elaborato verrà stampato come depliant)

per la sezione cartoline per mezzi di trasporto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCO 3aB Nicolò d’Arco – gruppo di studenti
ISTITUTO COMPRENSIVO STRIGNO E TESINO 3aE Castello Tesino
ISTITUTO “IVO DE CARNERI” Opera d’Istituto

per la sezione video
ISTITUTO COMPRENSIVO STRIGNO E TESINO – classe IaE Castello Tesino
ISTITUTO “DON MILANI” – classe 2aI
ISTITUTO “SACRO CUORE” – classe 5aLA
Nel corso della mattinata è stata inoltre presentata la rinnovata app “Youpol” , realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio, bullismo e reati di violenza domestica.
Attraverso Youpol è possibile effettuare segnalazioni, anche in forma anonima, chiamando direttamente dall’app il N.U.E. 1 1 2 o, dove non presente, il 113 della questura.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche