Concorso mondiale su parchi e giardini: per l’Italia in gara Limone
Limone sul Garda sarà l’unica città italiana a partecipare quest’anno alla 30esima edizione del concorso internazionale di fioriture Communities in Bloom, una competizione incentrata sulla promozione degli spazi verdi urbani e sulla consapevolezza ambientale. A sfidare Limone sul Garda nella categoria Piccoli Comuni sarà la città di Lewes (Delaware, USA).
I giudici di “Communities in Bloom” Andrea Bocsi e Alain Cappelle visiteranno Limone sul Garda il 19, 20 e 21 giugno per valutarla. I Comuni partecipanti alla competizione ricevono una valutazione da 1 a 5 “Fiori rossi” in base a diversi criteri: pulizia e decoro urbano, tutela dell’ambiente, edifici e patrimonio storico, parchi e giardini, paesaggio e rispetto delle tradizioni.
La selezione di Comuni e città italiane da candidare a questo prestigioso premio è affidata all’associazione “Asproflor – Comuni Fioriti”, unico partner italiano della competizione, che da anni promuove l’immagine della floricoltura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana del tessuto cittadino.
I risultati della competizione verranno annunciati durante il “National Symposium on Parks & Grounds and the National & International Awards”, che si terrà nella città di Charlottetown (Prince Edward Island, Canada), dal 17 al 20 ottobre 2024.
Nella scorsa edizione della gara le due città italiane candidate, Monfalcone (Gorizia) e Sorradile (Oristano), hanno ottenuto il miglior risultato di squadra raggiunto dal 2015, quando i Comuni italiani hanno iniziato a partecipare alla competizione: Sorradile, oltre ad essere nominato “Borgo Autentico d’Italia”, ha ottenuto 5 fiori d’oro, massimo riconoscimento della competizione, e si è classificato al primo posto nella categoria Piccoli Comuni, mentre Monfalcone ha ottenuto 5 fiori d’argento e il primo posto nella sezione speciale “Esposizioni Floreali”.
“Communities in Bloom” è un’organizzazione canadese senza scopo di lucro, impegnata a sostenere l’orgoglio cittadino, la responsabilità ambientale e l’abbellimento delle comunità urbane, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza e la partecipazione a una competizione incentrata sulla promozione e sull’importanza degli spazi verdi urbani.
Asproflor unisce i produttori florovivaisti italiani, con lo scopo di promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino.