Conciliare Famiglia-Lavoro? Con Family Audit si può!

Stagista16/06/20222min
Gli-attori-della-consegna-dei-certificati-family-Audit_ultima-a-destra-l-assessore-Stefania-Segnana_imagefullwide

 

Sono stati consegnati i certificati Family Audit alle imprese artigiane del Trentino. “Questo traguardo ha un significato particolare – ha dichiarato l’assessore alle politiche per il benessere familiare Stefania Segnana – e importante del tessuto economico della nostra Provincia autonoma,  visto che non è facile raggiungerlo da parte di aziende medio-piccole, ovvero con 2-3 dipendenti, che intraprendono un percorso affrontando costi e una burocrazia che impegna tempo e risorse umane”.

In questo periodo la Giunta provinciale sta portando avanti diverse iniziative per contrastare la denatalità e per sostenere l’occupazione femminile e le famiglie. In conclusione, l’assessore ha riconosciuto il percorso svolto dall’associazione Artigiani in questi anni, che ha dimostrato di aver ascoltato i bisogni dei propri dipendenti e di aver dato nuova vita al suo futuro investendo nel welfare aziendale.

351 aziende italiane sono certificate Family Audit, di cui 64% private e 36% pubbliche, coinvolgono quasi 200.000 dipendenti. Sono i numeri di un traguardo d’eccellenza ottenuto dalla Provincia autonoma di Trento che, tramite l’Agenzia per la coesione sociale, è Ente certificatore nazionale. L’incontro è stato occasione per presentare i traguardi raggiunti da queste società, che hanno investito risorse e tempo in un percorso – la certificazione Family Audit – che indirizza aziende, sia grandi che piccole, verso percorsi di welfare aziendale e di benessere organizzativo, in una parola: in innovativi strumenti di conciliazione vita-lavoro, che portano al miglioramento della performance aziendale e alla soddisfazione dei propri dipendenti.

In apertura, il dirigente generale dell’Agenzia provinciale per la coesione sociale, Luciano Malfer, ha dichiarato che il lavoro sul territorio è iniziato da oltre 12 anni ed ha ricordato l’importanza di attivare un processo di conciliazione vita-lavoro perché crea valore sia per l’azienda che per il dipendente. Nel corso dell’incontro si sono susseguite una carrellata di testimonianze da parte di imprese artigiane che hanno ricevuto il marchio Family Audit o intrapreso il percorso di certificazione.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche