Con Gardascuola tre nuovi pannelli informativi al forte Batteria di Mezzo sul Brione

Redazione31/05/20222min
FORTE BATTERIA DI MEZZO BRIONE IMG_9817
FORTE BATTERIA DI MEZZO BRIONE IMG_9757
FORTE BATTERIA DI MEZZO BRIONE IMG_9737
FORTE BATTERIA DI MEZZO BRIONE IMG_9728
FORTE BATTERIA DI MEZZO BRIONE IMG_9841
FORTE BATTERIA DI MEZZO BRIONE IMG_9824
FORTE BATTERIA DI MEZZO BRIONE IMG_9780
FORTE BATTERIA DI MEZZO BRIONE IMG_9760

 

Sono stati inaugurati a forte Batteria di Mezzo, sul monte Brione a Riva del Garda, tre pannelli informativi realizzati dalla classe V Liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto Gardascuola. Durante l’anno scolastico 2021/2022, all’interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro con il MAG Museo Alto Garda, gli studenti hanno approfondito la storia della fortificazione asburgica realizzando i testi e le traduzioni che da oggi racconteranno ai visitatori la vita nel forte.
Il percorso si è svolto sia in classe che sul territorio, grazie alla guida dell’insegnante Lorenzo Angeli per l’Istituto Gardascuola e dello storico del MAG Museo Alto Garda Lodovico Tavernini.

Dopo aver approfondito i motivi che hanno portato alla costruzione del forte, il suo passaggio da struttura di difesa all’avanguardia a struttura di difesa obsoleta, in un contesto di storia internazionale, gli studenti hanno lavorato in gruppi alle traduzioni in inglese e in tedesco di alcuni testi divulgativi: non solo cenni alla storia di forte Batteria di Mezzo, ma veri e propri aneddoti legati alla vita quotidiana all’interno della fortificazione, all’invio di messaggi eliotelegrafici e alla disposizione delle latrine.

Si è trattato quindi di un progetto di studio della storia locale che da oggi è a disposizione di tutti i visitatori, grazie all’esposizione di tre pannelli illustrativi in cui i testi realizzati dagli studenti si intervallano a fotografie storiche dei soldati e immagini di dettaglio.

Dopo la visita agli spazi interni della Batteria di Mezzo con i nuovi pannelli e la condivisione del lavoro svolto, la mattinata si è conclusa con un brindisi e il rinfresco.

È possibile entrare a Batteria di Mezzo e osservare i nuovi pannelli espositivi per tutta l’estate, in occasione delle giornate di apertura straordinaria. Nel 2022 Forte Batteria di Mezzo sarà aperto domenica 5 e 19 giugno, 3 e 17 luglio, 7 e 21 agosto, 4 e 18 settembre e 9 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 16.00, grazie alla collaborazione con il Gruppo Alpini Sant’Alessandro.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche