Comuni di Arco e Riva, con “Re… start” 150 Euro ai giovani per sport e cultura

Redazione12/08/20222min
Voucher-sportivo pat

 

Nato nel 2021 in piena emergenza sanitaria, torna anche nel 2022 “Re… start”, il contributo destinato ai giovani da utilizzare per attività sportive e culturali.
Una iniziativa che ha riscontrato un notevole gradimento e un apprezzamento trasversale (i ragazzi a chiedere e ottenere il contributo furono 1.133 a Riva del Garda e 1.064 ad Arco), voluta per contrastare l’impoverimento educativo e l’isolamento sociale delle giovani generazioni causati dalla pandemia di covid-19, stimolando la partecipazione ad attività sportive, ricreative, musicali, culturali, sociali e ambientali, recuperando la dimensione dell’aggregazione e della formazione, così preziosa per i giovani. Allo stesso tempo, un aiuto alle associazioni, la cui attività ha subito pesanti rallentamenti. “Re… start” è stato replicato quest’anno e l’importo aumentato del 50 per cento, da 100 a 150 euro. Invariata l’età dei ragazzi a cui è destinato: tra 6 e 18 anni di età.
Il progetto è stato sviluppato e realizzato in modo congiunto dai Comuni di Arco (capofila) e Riva del Garda: in questo modo i ragazzi dei due Comuni potranno scegliere indifferentemente (come già l’anno scorso) se utilizzare il contributo economico per attività di associazioni e scuole musicali di Arco o di Riva del Garda. La delibera del Consiglio comunale che ha approvato la relativa variazione di bilancio è stata approvata nella seduta del 25 luglio per Arco e del 9 agosto per Riva del Garda.
Come negli anni scorsi, il contributo potrà essere utilizzato dai ragazzi per le quote associative annuali, stagionali o di iscrizione per attività o corsi dell’associazione o della scuola musicale scelta. La scelta sarà possibile fra le associazioni iscritte agli appositi albi comunali dei Comuni di Arco e Riva del Garda e le scuole musicali iscritte all’apposito albo provinciale e operanti nel territorio dell’Alto Garda e Ledro che aderiranno all’iniziativa.
A breve saranno resi noti tempi e modalità per aderire (per associazioni e scuole musicali) e per richiedere il contributo (per i ragazzi).

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche