Comune di Dro: commissariato ad acta per la Variante 16 al Piano regolatore
La giunta provinciale ha nominato commissario ad acta per l’adozione della variante numero 16 al Piano Regolatore generale del Comune di Dro. Si tratta dell’architetto Aldo Marzoli di Pinzolo. La sua nomina arriva dopo la richiesta del sindaco Claudio Mimiola, inviata al Dipartimento provinciale Enti Locali, in quanto nella seduta comunale di fine luglio 10 consiglieri su 18 si erano dichiarati incompatibili e impossibilitati a votare la variante al Prg.
Il documento preliminare era stato preparato dall’architetto Marco Piccolroaz di Rovereto che ha esaminato e in parte ammesse le 190 domande inviate dai cittadini privati, entro il termine previsto (fine febbraio 2024). Il Prg – ha spiegato il sindaco di Dro, Claudio Mimiola – è stato adeguato alle nuove normative nazionali e provinciali che prevedeva l’aggiornamento della rete della mobilità, sosta e viabilità e terminando la rete ciclo-pedonale intercomunale. Per la viabilità, in particolare, il Prg prevede miglioramenti importanti su via Ghiaie a Pietramurata e sull’accesso dalla statale a Dro e Ceniga. Le aree agricole di pregio saranno tutte rispettate. Nuove zone abitative saranno concesse solo in contesti già urbanizzati e per la prima casa.
Il commissario ad acta Marzoli avrà il compito di seguire l’iter della prima e seconda adozione, fino all’approvazione da parte della giunta provinciale, come quello di predisporre un’accurata relazione di tutta l’attività svolta.
Il sindaco Mimiola si augura che l’iter per l’approvazione della Variante 16 possa concludersi entro maggio del prossimo anno, termine dell’attuale consiliatura.