Comune di Arco, al via la raccolta porta-a-porta dei rifiuti

Redazione04/01/20233min
rifiuti-inceneritore-riciclaggio

Da lunedì 2 gennaio è stato avviato su tutto il territorio del Comune di Arco il servizio porta a porta integrale per tutte le frazioni di rifiuto. Gli attuali cassonetti stradali verranno progressivamente rimossi nelle prossime settimane.
La Comunità di Valle vuole informare i cittadini su come affrontare al meglio questo cambiamento delle abitudini, ma importante per l’ambiente.
Per conferire i propri rifiuti basterà:
– per le utenze del centro storico, utilizzare le isole stradali ad accesso controllato per tutte le frazioni di rifiuto, compreso umido e secco residuo. Le isole verranno chiuse nelle prossime settimane e, da quel momento, saranno apribili solo con la tessera personale.
– per le case singole, esporre i mastelli e i sacchi per gli imballaggi leggeri seguendo i giorni di raccolta. In particolare per il rifiuto umido e secco residuo, utilizzare i nuovi contenitori consegnati nelle scorse settimane e non più i sacchi (per il secco residuo) e mastelli (per l’umido) vecchi.
– per i condomini medi e grandi, esporre i mastelli e sacchi personali o i contenitori condominiali nei giorni di raccolta.

Alcune indicazioni utili per l’esposizione dei kit personali e dei contenitori condominiali:
– esporre i contenitori e i sacchi per gli imballaggi leggeri nei giorni di raccolta, seguendo il calendario ricevuto al momento del ritiro del kit personale, o consultabile dall’APP idealservice rifiuto zero e scaricabile dal sito
https://serviziambientali.idealservice.it/
– esporre i contenitori e i sacchi per gli imballaggi leggeri solo se pieni
– posizionare i contenitori in modo ordinato davanti alla propria abitazione, ben visibili, la sera prima o entro le 6.00 della giornata di raccolta.
– i contenitori condominiali vanno esposti fronte strada nei giorni di raccolta. In alternativa i contenitori possono essere svuotati dagli addetti alla raccolta anche all’interno di aree di proprietà privata, purché questi siano posizionati in prossimità della strada pubblica e le aree risultino facilmente accessibili o sia garantito un adeguato spazio per la manovra dei mezzi di raccolta.
Si ricorda che i mastelli personali e i contenitori condominiali vanno riportati a casa entro la giornata. È vietato l’uso continuativo del suolo pubblico.
Per eventuali problemi legati all’esposizione dei contenitori personali o condominiali, è possibile chiamare il numero verde 800 688 645

Per chi non avesse ancora ritirato il proprio kit personale sono previste le seguenti giornate extra di apertura del punto distribuzione presso l’oratorio di Arco in Via Pomerio, dalle h.9.00 alle h. 13.00:
4, 9, 14, 16 e 21 gennaio

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche