Comunali a Riva: Alessio Zanoni è il candidato sindaco del centrosinistra

Nicola Filippi11/01/20255min



 

Per il “Programma di coalizione” c’è ancora tempo. Intanto, oggi, sabato 11 gennaio, le nove liste che rappresentano il centrosinistra autonomista ambientalista a Riva del Garda hanno sottoscritto l’”Intesa programmatica” in vista delle prossime elezioni comunali e si sono ritrovate insieme, in piazza Costituzione, per presentare alla cittadinanza il proprio candidato sindaco: Alessio Zanoni. Classe 1967, sposato e padre di tre figli, tessera Pd, già consigliere comunale e assessore comunale con le giunte Mosaner 1 e 2, Zanoni si è messo in gioco, insieme a tutte le forze della coalizione, per “progettare la città del futuro – ha sottolineato – tenendo conto delle esigenze di tutti”. “Per quattro anni siamo stati all’opposizione e adesso speriamo di tornare al governo della città – ha premesso Zanoni – noi non siamo qui per vincere, ma per ‘con-vincere’ la città che abbiamo un’idea sulla quale ci si può fidare. Vogliamo fare una campagna elettorale portando avanti un accordo di coerenza, senza aprire le porte a chissà quali altre realtà”.
Nel documento c’è “un unico filo conduttore” ha ribadito Zanoni: “Ogni scelta programmatica e di governo sarà imperniata sulle necessità e sulle esigenze della Persona in quanto tale, con un’attenzione al tema della casa, al mondo del lavoro e verso ogni precarietà che mina gli equilibri del ‘vivere insieme’”. Nell’Intesa, si parla delle linee guida e delle tematiche più importanti che sfoceranno nel “Programma elettorale” finale: il sociale (“dovrà essere creata una Consulta ad hoc”), la tutela del territorio “come processo di cambiamento culturale”, la difesa del “nostro complesso tessuto economico e produttivo”, la maggiore attenzione ai giovani, sia in termini di sviluppo economico – culturale sia di luoghi di aggregazione e svago”. Parlando di economia locale, Zanoni ha puntato l’attenzione sull’Hotel Lido Palace: “Dobbiamo recuperare un privato collettivo, Gts non è il singolo imprenditore, non svendiamo una nostra realtà, un nostro albergo al singolo imprenditore – ha sottolineato -. Anche l’economia deve essere attenta alle esigenze della città, perché non si deve stra-guadagnare, ci deve essere una ricaduta su tutto il tessuto sociale. La redistribuzione della ricchezza è l’unica possibilità per poter pensare alla sopravvivenza della nostra società”.
Grande attenzione anche ai valori. Sui Forti sul Monte Brione sarà creata una “mostra permanente sulla Pace, come in Rocca con lungimiranza è stata creata quella sull’antifascismo, per far capire che Riva è una città che guarda al mondo e non può dimenticarsi le difficoltà che sta attraversando in questo momento”.
Per Zanoni occorre far dimenticare presto la recente brutta pagina di storia che è stata scritta dall’inchiesta “Romeo” fra affari e politica: “Per garantire alla città un futuro sereno sarà fondamentale investire sulla buona politica, tenendo al centro l’interesse pubblico nella gestione del bene comune – ha spiegato Zanoni – tenere alta la guardia, come abbiamo fatto in questi ultimi quattro anni di strenua opposizione a questa amministrazione, perché doveva emergere quello che poi è emerso, può rappresentare quella serietà amministrativa indispensabile per ricreare un clima di fiducia fra i cittadini elettori. Ognuno sarà ascoltato”. Un chiaro appello al voto, “per evitare il rischio di ingrossare ancor più le fila di chi ormai da anni diserta le urne”, come è successo alle ultime Europee o Provinciali.
“La rettitudine morale deve essere il prerequisito essenziale per ogni persona che si mette al servizio della comunità”, ha concluso infine il candidato sindaco Zanoni. “A noi interessa dimostrare alla città che abbiamo la forza, le capacità, l’intelligenza e l’onestà per poter presentare alla città un progetto di futuro”.
Sotto il documento programmatico, hanno firmato i segretari politici locali del Partito Democratico del Trentino, di Campobase Riva del Garda, di Europa Verde – I Verdi, de La Sinistra Riva del Garda, della nuova Lista civica in fase di costruzione, di Casa Autonomia.eu, di Azione, di “Per Riva Domani” e di “Autonomisti per Riva”.