Commercio Alto Garda: “Numeri costanti, parcheggi scontati e gratis alla Baltera”
Si è tenuta a Riva l’assemblea dell’Associazione Commercianti al Dettaglio dell’Alto Garda e Ledro che ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni locali e figure di rilievo del mondo economico e turistico.
Il tema della serata era “Il commercio, l’anima del turismo” per sottolineare il valore tutt’altro che marginale del comparto all’interno della destinazione turistica locale.
Il Presidente dell’Associazione, Claudio Miorelli, ha aperto i lavori con un intervento introduttivo che ha offerto una panoramica aggiornata sulle imprese del commercio nei sette Comuni dell’Alto Garda e Ledro. Al 30 giugno 2024, gli occupati, i soci e i collaboratori del commercio locale sono aumentati del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un totale di 2.784 persone. Il numero degli esercizi commerciali è rimasto quasi invariato, evidenziando una lieve decrescita che si attesta a 919 negozi nel 2023. Tuttavia, al 31 dicembre 2023, il peso percentuale dei negozi nei sette Comuni dell’Alto Garda e Ledro ha raggiunto il 17,5% rispetto al totale provinciale, registrando una crescita costante negli ultimi anni. Un dato significativo è l’occupazione dei metri commerciali disponibili, che sul territorio considerato raggiunge i due terzi del totale, 104.541 mq su 146.820 disponibili. Un segnale – spiega Miorelli – che evidenzia la necessità di lavorare sull’esistente prima di concedere nuove edificazioni.
Uno dei temi centrali dell’assemblea è stato quello della mobilità urbana e del supporto al commercio locale tramite una nuova convenzione per i parcheggi nei centri storici di Riva del Garda e Arco. «Abbiamo lavorato intensamente con le amministrazioni comunali per creare condizioni favorevoli al commercio, specialmente durante i mesi invernali – ha dichiarato Miorelli –
Grazie alla convenzione con il Comune di Riva, sono possibili due ore di parcheggio a soli 50 centesimi per i clienti che acquistano nei negozi del centro storico. Inoltre i parcheggi interrati con barriere consentiranno di usufruire immediatamente dello sconto grazie a un ticket fornito dai commercianti mentre ad Arco, dove i parcheggi sono gestiti tramite parcometri, si utilizzerà l’app MoneyGo per garantire un beneficio economico alla sosta successiva.
«Dai primi mesi del 2025 – ha annunciato la sindaca di Riva Critina Santi – sarà operativo il nuovo parcheggio della Baltera, gratuito tutto l’anno e collegato al centro storico tramite due bus navetta gratuiti. Questo intervento vuole favorire la mobilità sostenibile e offrire una valida alternativa a residenti, turisti e lavoratori».
Anche ad Arco sono in corso lavori strategici per migliorare la fruibilità del centro. L’Assessore Gabriele Andreasi ha spiegato: «Stiamo intervenendo sul parcheggio ex Carmellini per garantire una maggiore accessibilità in futuro, evitando però che i cantieri interferiscano con i mercatini di Natale e la stagione turistica».
Il legame tra commercio e turismo è stato ribadito dal Direttore dell’APT, Oskar Schwazer: «Dai questionari che somministriamo ai turisti emerge chiaramente che lo shopping è una delle tre motivazioni principali che li porta a scegliere il nostro territorio. Questo dato conferma che i negozi non sono solo luoghi di acquisto, ma veri e propri presidi di identità culturale». Schwazer ha poi annunciato con Miorelli un progetto per il 2025: «Stiamo lavorando alla creazione di buoni shopping, spendibili nei negozi dell’Alto Garda e Ledro, per incentivare ulteriormente gli acquisti locali».