Claudia Paolazzi di Dro argento ai Mondiali di winter triathlon

Ai recenti campionati mondiali di winter triathlon a Cogne, in provincia di Aosta, il 23 febbraio, la droata Claudia Paolazzi ha vinto la medaglia d’argento nella categoria Age group 45-49 anni. Sul gradino più alto del podio la britannica Wilson Joanne e terza un’altra italiana, Michela Silvestri. La gara ha previsto il primo tratto di corsa per 4 chilometri, seguito da mountain bike per 8 altrettanti di sci nordico, tutto rigorosamente su neve.
L’atleta di Dro, in forza al team Woman Triathlon Italia di Verona, ha affrontato una gara molto impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale. Tracciato sulla neve durissimo e fondo difficoltoso soprattutto nella frazione, mtb che ha messo a dura prova le abilità di equilibrio i 400 atleti provenienti da 21 nazioni.
Claudia Paolazzi è pluricampionessa italiana master mtb e strada, ed europea nella mtb.
Per quello che riguarda la categoria principale, si sono laureati campioni mondiali di Winter Triathlon Daria Rogozina e Oleg Chestikov, entrambi sotto bandiera neutrale, medaglia d’oro dopo un’avvincente gara nel bellissimo paesaggio di Cogne.
La Rogozina – già ieri campionessa mondiale di Winter Duathlon – ha tagliato il traguardo staccando di quasi un minuto e mezzo la ceca Aneta Grabmuller Soldati e la sua compagna di squadra Helena Karásková.
Quarto posto per l’altoatesina Sandra Mairhofer che lo scorso anno si era laureata campionessa mondiale a Pragelato.
A dominare la gara maschile è stato invece Chestikov, seguito dal norvegese Hans Christian Tungesvik e dal ceco Marek Rauchfuss. Fuori dal podio, per pochi secondi, il campione mondiale uscente di Winter Triathlon Franco Pesavento, arrivato quarto e seguito, subito dopo, dal compagno di squadra Alessandro Saravalle. Nono posto per Giuseppe Lamastra.