Circolo Surf Torbole, regata internazionale e atleti ai mondiali
Con l’organizzazione del Circolo Surf Torbole si sono conclusi con una bella giornata di vento da nord mattutino gli iQFoil International Games dopo cinque giorni ricchi di regate, nonostante le temperature anomale per la stagione. Domenica 15 ottobre si sono disputate come da programma le ultime emozionanti prove con le medal series (quarti di finale, semifinali), che hanno deciso i tre finalisti per maschi e femmine. Come spesso accade hanno riservato qualche sorpresa con esclusione dal podio di chi aveva gravitato sempre nei primissimi, come il francese Borgeois e il norvegese campione del mondo youth Funnemark tra i maschi e la ceka Svikova tra le donne. Il torbolano Jacopo Renna, entrato nelle medal series, non è riuscito a superare il primo turno e ha chiuso al decimo posto.
In campo maschile il turco Biriz, in testa fin dal primo giorno e con accesso diretto alla finale, è stato sconfitto dal greco Tsortanidis, al terzo posto il francese Yun Pouliquen.
Tra le donne solida vittoria della tedesca Engelmann, che a parte un giorno, è sempre stata leader; ha sempre mantenuto le posizioni da podio conquistando il secondo posto finale la turca Uralp Palombo e si è inserita al terzo posto la svizzera Elena Sandera, spodestando la ceka Svikova.
Si è svolta anche una bella bicchierata alla sede del Circolo Surf Torbole per un saluto a chi prossimamente non sarà presente agli allenamenti per l’arrivo della stagione più fredda. Un momento conviviale voluto dal coach Dario Pasta per atleti e famiglie delle squadre agonistiche prima della riunione di fine anno durante la quale sarà presentato il calendario sportivo 2024. Ma per alcuni le regate non sono ancora finite. Infatti alcuni giovani si stanno preparando per i Mondiali iQfoil Youth e Junior di Cadiz (20-28 ottobre), a cui molti atleti del Circolo Surf Torbole sono convocati direttamente dalla Federazione Italiana Vela; motivo in più per augurare buon vento a tutti gli atleti convocati.