Circolo Fotogramma: “Ritirate il vostro ritratto!”
Giovedì 23 maggio 2024 dalle 18.00 alle 22.00, il “Fotogramma Associazione Fotografica” invita tutti alla Galleria Civica “G.Craffonara” di Riva del Garda per la cerimonia di chiusura della mostra “OBIETTIVO ITALIA – Ci sono anchio!!!”. Nell’occasione le persone della Busa che sono state ritratte potranno ritirare la fotografia stampata che è stata esposta.
La mostra, che è ancora visitabile, vede esposti i 129 ritratti che “Il Fotogramma” aveva realizzato il 6 e 7 maggio dello scorso anno, in occasione del progetto nazionale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) “OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO”. In quei due giorni, in tutt’Italia, erano stati allestiti oltre 200 set fotografici dove si scattarono 20 mila ritratti, ottenendo così un affresco corale della popolazione nazionale. Ogni individuo era stato fotografato secondo uno schema iterato con metodo e rigore: inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto potesse essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando così un tassello di un mosaico finale, un quadro dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.
Il lavoro complessivo è stato esposto nella sua interezza alle Gallerie d’Italia di Torino lo scorso dicembre. La mostra che “Il Fotogramma” ha organizzato in questi giorni a Riva ne rappresenta una piccola parte, dedicata alle persone del luogo che hanno aderito all’importante progetto fotografico nazionale facendosi ritrarre dai soci del circolo naghese.