Cercansi ex alunni per la rimpatriata del “Padre Monti” di Arco
Non sarà una semplice rimpatriata per dar spazio ai “ti ricordi?” abbastanza tipici delle feste di classe, delle cene tra ex colleghi e di tutte quelle occasioni nate proprio per evocare il passato. L’appuntamento che alcuni ex alunni dell’Istituto “Padre Monti” di Arco hanno voluto dare ai ragazzi e alle ragazze che hanno frequentato le sue aule, ora sede di Gardascuola, è finalizzato anche a promuovere un progetto educativo di una scuola professionale moderna e innovativa del quale hanno già beneficiato moltissimi allievi. Questo singolare e simpatico revival è in programma nel pomeriggio di domenica 29 settembre a partire dalle 15.30, ovviamente nei locali dell’attuale Istituto Gardascuola di Arco.
L’iniziativa, come dicevamo, nasce da un gruppo di ex alunni che hanno frequentato la Scuola Padre Monti tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, e che ha deciso di organizzare questo incontro accompagnandolo con un piccolo buffet. Perché ritrovarsi a Gardascuola? Perchè Gardascuola, cooperativa nata grazie all’iniziativa di genitori attenti, è il proseguo di tutta una serie di valori fondamentali della “Padre Monti”, che si impegna a conservare e tramandare, portando avanti in un ambiente sereno e propositivo, un progetto educativo basato sull’importanza di una scuola professionale, qualificata e innovativa. “Perché ritornando qui dopo tanto tempo, in quella che era la nostra scuola – scrivono i ragazzi – riaffiorano con nostalgia ricordi, emozioni, esperienze legate a quegli anni vissuti sui banchi di scuola e non solo. I tanti momenti condivisi tra le partite di calcio in allegria e l’angolo dell’ascolto, tra le gite formative e i mitici Campus estivi a Prada sempre sotto l’attenta e comprensiva supervisione dei nostri insegnanti, dei nostri educatori, dei padri religiosi e da chi ci seguiva con passione perché credeva nel forza volontariato. Tutto questo rimarrà sempre nel cuore di ognuno – proseguono i ragazzi – e questo ritrovarsi vuole essere la testimonianza di un percorso di crescita che ancora oggi è una componente importante della vita di tutti i giorni”.
Quindi, se qualcuno degli ex alunni di Padre Monti volesse fare un tuffo nel passato, sarà accolto con piacere anche in compagnia con i propri familiari. Per problemi organizzativi, i promotori dell’iniziativa chiedono di dare conferma della presenza entro venerdì 27 settembre alla seguente mail: [email protected]