Cazzaniga di Arco, 60 anni di libri

Redazione18/11/20242min
cazzaniga
CAZZANIGA ARCO IMG_0306w
CAZZANIGA ARCO IMG_0337w



 

Nel 2024 ricorre l’anniversario dei 60 anni di attività della Cartolibreria Cazzaniga di Arco. Tanto tempo è passato da quando Vincenzo Cazzaniga, arrivato all’ombra del Castello per curare un problema di salute, decide di stabilirsi definitivamente in città svolgendo la professione di insegnante di stenodattilografia. La passione per i libri e la lettura lo portano, nel 1964, ad aprire la libreria che trova ancora sede in via Segantini. Grande amante del territorio e della storia arcense, nel 1972 pubblica una piccola guida su Arco, ampliata nel 1986. Nel 2009 lavora a nuovi capitoli sui conti d’Arco e altri personaggi della zona, poi messi in un cassetto per il calare delle forze. Ci ha pensato ora il figlio Giovanni, che porta avanti con passione l’attività, a sistemare la ricerca e darla alle stampe in occasione dell’anniversario. Il volume, realizzato in pieno rispetto delle modiche effettuate dal padre Vincenzo, con una nuova veste grafica e maggiori approfondimenti, sarà presentato presso la libreria sabato 23 novembre alle ore 18.
Ma questo sarà solo uno degli eventi organizzati per celebrare l’importante compleanno, previsti nella settimana dal 19 al 23 novembre, rimarcando il fortissimo legame con il territorio. Ogni mattina saranno presenti il libreria le Scuole Arcensi per un programma ricco di storie, mentre martedì 19 ci sarà la presentazione del nuovo libro di Lia Cinà Bezzi “Gózze de memoria”, un appuntamento realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Giacomo Floriani”.
Venerdì 22 il giornalista de “La Busa” Nicola Filippi dialogherà su vini e letteratura col dottor Attilio Scienza, enologo di fama internazionale. Sabato si chiuderà in bellezza con la presentazione del libro di Vincenzo Cazzaniga, un modo per ricordare un grande promotore della cultura arcense.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche