Casa Circondariale di Trento, approvata l’offerta formativa

Redazione07/04/20233min
carcere_imagefullwide

 

La Giunta provinciale ha approvato la proposta formativa rivolta ai detenuti della Casa Circondariale di Trento per l’anno scolastico 2023/2024. Essa tiene conto della specificità della struttura che è caratterizzata dalla presenza di detenuti ordinari e “protetti”, tutti con pene detentive generalmente inferiori ai cinque anni, e di una sezione femminile. I principali obiettivi della proposta sono l’attivazione di percorsi sostenibili e coerenti con il tempo di permanenza dei detenuti e con la tipologia degli stessi e l’attivazione di percorsi spendibili o eventualmente completabili anche fuori dal carcere. L’offerta formativa è gestita dal liceo delle scienze umane “A. Rosmini “ di Trento, anche in collaborazione con IeFP Alberghiero di Levico Terme per il percorso integrato con il liceo e alcuni corsi di carattere specialistico e con l’IeFP Pertini per altri corsi di carattere professionale.
Per il prossimo anno scolastico 2023-2024 sono previsti:
a) un percorso di alfabetizzazione;
b) un percorso propedeutico di scuola secondaria di primo grado per studenti che saranno inseriti in moduli di alfabetizzazione e/o in moduli di scuola media con l’obiettivo di recuperare competenze per poi essere inseriti definitivamente a frequentare il percorso di scuola media;
c) un percorso di scuola secondaria di primo grado per detenuti “ordinari” e detenuti “protetti”;
d) un percorso pluriclasse anche con finalità di conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo, presso la sezione femminile in cui possono essere inserite delle studentesse anche solo su singole materie a discrezione dei docenti del consiglio di classe;
e) un percorso di primo periodo misto tra Liceo Economico Sociale e percorso professionale alberghiero per le parti comuni che poi si differenzia a seconda delle propensioni dello studente o nella prosecuzione verso la maturità liceale o verso la qualifica professionale alberghiero/cucina.
Per ciò che concerne il Piano pluriennale della Formazione Professionale, in continuità con l’anno formativo precedente, vengono inoltre programmati ulteriori interventi quantificati in complessive 280 ore a favore delle detenute della sezione femminile con “tecniche di estetica”, panificazione e pasticceria.
160 ore di corso di pizzeria articolato in 4 moduli di 40 ore saranno a favore dei detenuti “ordinari” e “protetti”.

Infine, per quanto riguarda il periodo estivo, si prevedono corsi dalla lettura e scrittura, alle lingue straniere, alle espressioni artistico-musicali, allo studio assistito per chi ha frequentato la scuola superiore.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche