Capodanno a Riva del Garda: parcheggi, viabilità e misure di sicurezza

Redazione30/12/20245min
NOTE DI FUOCHI SPETTACOLO PIROTECNICO FUOCHI ARTIFICIO RIVA

 

Per Capodanno sono in programma nel centro cittadino di Riva del Garda, da martedì 31 dicembre alle prime ore del 1° gennaio, diversi eventi, tra cui, allo scoccare della mezzanotte, l’atteso spettacolo pirotecnico. Qui le disposizioni in materia di viabilità, parcheggi e misure di sicurezza.

PARCHEGGIO DEDICATO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ
Martedì 31 dicembre dalle 20 fino al termine dello spettacolo pirotecnico, divieto di transito e di sosta al parcheggio di largo Medaglie d’oro (antistante l’accesso alla ex sede della polizia locale), con l’eccezione dei veicoli adibiti al trasporto di persone con disabilità provvisti di apposito tagliando, ed eccetto gli stalli riservati alla ricarica di auto elettriche.

PARCHEGGI SUPPLEMENTARI
Sono allestiti alcuni parcheggi supplementari dedicati fino al termine della manifestazione:
● aree parcheggio al Centro servizi sanitari e Comunità di valle con accesso da via Rosmini (compresi piani interrati);
● parcheggio dell’istituto tecnico Floriani in viale dei Tigli;
● parcheggio delle Cartiere del Garda in via Treviso.

NO VETRO
Dalle 18 di martedì 31 dicembre fino alle 6 della mattina successiva, divieto di utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro in tutta la ztl cittadina, più precisamente:
1. è vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro da parte di tutte le gli esercenti partecipanti al mercatino di Natale “Di gusto in gusto”;
2. è vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro da parte di tutte le attività, anche artigianali, autorizzate alla vendita di bevande;
3. è vietato il consumo e l’abbandono in luogo pubblico o aperto al pubblico di bevande alcoliche o non alcoliche, comunque acquisite, contenute in bottiglie di vetro o in contenitori realizzati con il medesimo materiale.

 


 

CONTENITORI BIODEGRADABILI (UN INVITO)
Al fine di ridurre il forte impatto ambientale costituito dall’utilizzo sempre maggiore di contenitori in plastica, l’ordinanza che istituisce il divieto di utilizzo dei contenitori di vetro comprende anche l’invito agli esercenti a utilizzare esclusivamente contenitori biodegradabili.

DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA IN ZTL
Martedì 31 dicembre dalle 18 a mezzanotte e mezza del giorno successivo (e comunque fino a fine manifestazione), divieto di transito e sosta con rimozione coatta in ZTL e area pedonale, anche per veicoli usualmente autorizzati, fornitori e titolari di licenza per il servizio taxi, per la durata della manifestazione.

NON PIÙ DI 500 AL PARCO DELLA ROCCA
Martedì 31 dicembre dalle 18 fino alla fine della manifestazione, divieto di accesso al parco della Rocca oltre la soglia di 500 persone.

 

Notizia correlata: Capodanno a Riva del Garda: tre giorni di festa con musica, cibo e fuochi

 

DIVIETO DI TRANSITO PEDONALE E CICLABILE A PUNTA LIDO
Dalle 8 di martedì 31 dicembre alla mezzanotte di mercoledì 1° gennaio, divieto di transito pedonale e ciclabile nell’area pedonale del lungolago di Punta Lido nei pressi del ponte di Punta Lido –delimitata a nord dalla gelateria Punta Lido– a est dalla Madonnina della Miralago e a nord-est appena oltre l’ultimo ponte verso il parco della Miralago, per un raggio di sicurezza di 140 metri (come delimitato in loco), fino a cessate esigenze in relazione all’allestimento dello spettacolo pirotecnico. Sul perimetro dell’area saranno approntate chiusure con reti e sorveglianza 24 ore su 24.

Dalle 18 e comunque fino al termine dello spettacolo pirotecnico e cessate attività di bonifica dell’area, divieto di transito pedonale e ciclabile nell’area pedonale del lungolago di Punta Lido a sud dell’hotel Lido, fino a cessate esigenze.

DIVIETO DI TRANSITO E DI SOSTA IN VIALE MARONI
Dalle 16 e fino al termine dello spettacolo pirotecnico, divieto di transito e di sosta con rimozione coatta al parcheggio dei giardini di Porta orientale (già occupata dalla pista per pattinaggio) e in viale Maroni, con chiusura all’estremità nord di viale Maroni in prossimità della intersezione rotatoria di largo Medaglie d’oro.

NO SPETTACOLI DI STRADA
È fatto divieto durante tutta la durata della manifestazione agli artisti di strada di esibirsi nell’ambito della zona occupata dalla manifestazione.