Bus&Go, trasporti intelligenti nell’estate del Garda Trentino
Per spostarsi con più facilità nell’Alto Garda, Trentino Trasporti S.p.A., in collaborazione con i Comuni di Arco, Riva del Garda, Nago-Torbole e con l’APT Garda Dolomiti, ha creato “Bus&Go”, il nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata che raggruppa passeggeri con percorsi simili sullo stesso veicolo (un minibus da 19 posti), offrendo viaggi flessibili ed efficienti che si adattano alla mobilità quotidiana delle persone.
Il servizio sarà attivo dal 16 luglio al 30 settembre e permetterà agli ospiti e ai residenti del territorio di prenotare tramite l’apposita App “Bus&Go” lo spostamento all’orario desiderato e presso tutte le fermate del trasporto pubblico locale poste all’interno dei Comuni di Arco, Riva del Garda (ad esclusione di Campi e Pregasina) e Nago-Torbole.
Il servizio sarà attivo tutti i giorni nelle fasce orarie
8:00 – 12:30
13:30 – 17:00
18:00 – 24
al costo di euro 2,00 a tratta (da pagare preferibilmente tramite App “Bus&Go” con carta di credito o in alternativa direttamente a bordo) o gratuito se in possesso di Garda Guest Card o dell’abbonamento di Trentino Trasporti.
Il programma è quindi aggiornato in tempo reale in base alle richieste degli utenti e permette di rendere efficiente il servizio ottimizzando le corse. Sarà comunque presente un lasso temporale impostato nel sistema (15 min) entro cui bisogna rimanere per evitare che il primo utente che ha prenotato soffra di eccessivi ritardi. Un utente può prenotare la corsa per massimo 5 persone, per evitare che comitive o grandi gruppi rendano il servizio esclusivo.
Nelle prime due fasce orarie (8-12:30 e 13:30-17:00), dal lunedì al venerdì, c’è una limitazione inserita nel programma: non è possibile prenotare una partenza-arrivo che sia posta sulla tratta fra Nago, Torbole lungo lago e Riva del Garda (Viale Rovereto fino alla stazione), in quanto sulla medesima tratta e fascia oraria è presente un servizio “classico” di trasporto pubblico molto cadenzato.
Il servizio non ha percorsi prestabiliti, a differenza del servizio di trasporto pubblico classico, ma si adatta alle richieste ed alle condizioni esterne come traffico e lavori. Si tratta quindi di un servizio non esclusivo, ma condiviso.
Il sistema accetta prenotazioni fino alla mezzanotte, quindi il servizio può concludersi anche oltre le ore 24.