Bruno Galas: una targa ricordo al sindaco di Arco
Il sindaco di Arco Alessandro Betta ha ricevuto in municipio il vicepresidente Pasquale Barone e il segretario Giuliano Rosà della sezione Alto Garda e Ledro di Unsi, l’Unione Nazionale Sottufficiali italiani, che gli hanno consegnato una targa ricordo della celebrazione del centenario della nascita di Bruno Galas, sergente carrista e Medaglia d’Oro al valor militare, che si è svolta domenica 27 ottobre.
La targa ricordo è stata consegnata al sindaco in quanto Arco è la città natale di Bruno Galas. La stessa targa è stata consegnata il giorno della celebrazione ai nipoti (che conservano la Medaglia d’oro al valor militare). La celebrazione di domenica 27 ottobre si è svolta ad Arco, città natale, e a Riva del Garda, dove Bruno Galas visse per qualche anno e dove riposano le sue spoglie.
Giunto in Libia nel settembre del 1940 con il Terzo Battaglione Carri M 13/40, il sergente carrista Bruno Galas ha partecipato a tutte le azioni dal 13 dicembre di quell’anno fino al 3 gennaio 1941, giorno della distruzione pressoché totale del Battaglione nella sanguinosa battaglia di Bardia, e della sua morte valorosa. Bruno Galas è nato a Varignano di Arco il 6 novembre 1919. Arruolato volontario, ha prestato servizio militare dal 15 dicembre 1938 nel 32° Reggimento Fanteria Carrista di Verona. Per il suo valoroso comportamento in battaglia, ha meritato la Medaglia d’Oro al valor militare.