Bensheim e Riva del Garda: l’incontro istituzionale al… femminile

Redazione09/10/20224min
Bensheim-2022.10.08-02
Bensheim-2022.10.08-06
Bensheim-2022.10.08-14
Bensheim-2022.10.08-24
Bensheim-2022.10.08-01
Bensheim-2022.10.08-38

 

Si è svolto nella mattina di sabato 8 ottobre a Palazzo Martini il momento istituzionale della visita della delegazione della città gemellata di Bensheim. Per la cittadina tedesca, oltre a un folto gruppo di partecipanti, c’erano la sindaco Christine Klein e la presidente del Consiglio Christine Deppert, l’ex vicesindaco Helmut Sachwitz e Pina Kittel, presidente dell’associazione Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda. Per Riva del Garda, la sindaco Cristina Santi, la vicesindaco Silvia Betta, la Giunta municipale e una rappresentanza del Consiglio comunale. Per l’associazione «Amici di Bensheim» c’erano la presidente Lorena Giuliani, la vice Roberta Bonavida e il direttivo.
Causa la pandemia, che ha sostanzialmente interrotto i rapporti tra le due città gemellate, si tratta della prima visita in città del sindaco Klein e della sua amministrazione dopo le elezioni del 15 novembre 2020 che hanno seguito di poco quelle a Riva del Garda. Elezioni che, in entrambi i casi, hanno designato per la prima volta una donna alla guida della città.

I due sindaci hanno avuto modo di conoscersi di persona recentemente a Bensheim, quando, dal 2 al 4 settembre, una delegazione composta dal sindaco e dai due consiglieri comunali Giuseppe Giuliani e Tiziano Chizzola è stata ospite della Winzerfest, la più importante festa del vino dell’Assia meridionale. Ora la visita è stata contraccambiata; la delegazione tedesca è in visita a Riva del Garda dal 7 al 9 ottobre. L’incontro e tutte le attività del gemellaggio sono organizzate dalle associazioni Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda per Bensheim e Amici di Bensheim per Riva del Garda.

«Sono stata ospite di Bensheim di recente -ha detto il sindaco Santi- e ho ricevuto un’accoglienza davvero calorosa. Sono contenta per la mia città di questo gemellaggio, che dura da tanti anni e coinvolge tante persone e tanti giovani. A Bensheim, dove ho sperimentato la sensazione di trovarmi a casa, ho potuto conoscere la vostra sindaca, che ha il mio stesso nome e che è stata eletta nel suo ruolo nello stesso periodo. E ho capito come il gemellaggio sia una bellissima esperienza, molto intensa e particolare, e mi auguro che sempre più numerosi siano i miei concittadini che potranno parteciparvi».

«Sono contentissima di essere qui -ha detto la sindaco Klein- appena arrivata ho subito percepito una grande empatia e un’accoglienza calorosa. Come i miei predecessori mi occuperò molto volentieri di portare avanti questo gemellaggio, il cui significato ritengo molto importante. Specie oggi, quando parlare di Europa non è sempre facile, ma resta importante e necessario. Assieme a me c’è la presidente del Consiglio e a questo tavolo siamo tutte donne. Oggi le donne che ricoprono ruoli istituzionali sono sempre più numerose, non solo a Riva del Garda e a Bensheim. Credo che questo sia un segnale positivo e spero che questa tendenza continui a imporsi sempre più. Voglio ringraziare sentitamente, tra gli altri, le nostre associazioni che si prendono cura del gemellaggio, che fanno un lavoro appassionato e intenso, di grande importanza per le nostre comunità».

La cerimonia si è conclusa con la firma, da parte dei rappresentanti istituzionali e di tutti i presenti, dell’albo d’oro degli ospiti della città di Riva del Garda.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche