Baltera, slitta a luglio l’apertura del parcheggio e la navetta per Riva
Il servizio di bus navetta dal nuovo parcheggio multipiano alla Baltera al centro città fino al lungolago partirà con una settimana di ritardo. Stessa sorte anche per l’apertura delle sbarre del nuovo hub di attestamento (da ben 900 posti auto più i parcheggi per gli autobus turistici). Il matrimonio era stato annunciato per il solstizio d’estate, ma una serie di “scogli temporali” provoca lo slittamento. Nulla di cui preoccuparsi, spiegano da Palazzo Pretorio. I lavori di ultimazione del nuovo parcheggio multipiano, sigla “MM” per Patrimonio del Trentino Spa, procedono spediti e sono a buon punto.
Proroga per variazione
Luca Grazioli, assessore al patrimonio e qualità urbana della giunta Santi, ci spiega lo stato dell’arte: “Ritardiamo di una settimana, perché dobbiamo preparare la variazione di bilancio da portare nel prossimo consiglio comunale. Impegnati i soldi, oltre 200mila euro, li trasferiamo al Comune di Arco, comune capofila del servizio di bus interno. A sua volta farà una variazione di bilancio per accettare il nostro finanziamento. Arco ci ha già informato che farà la variazione di bilancio nell’ultima settimana di giugno. Variazione di bilancio approntata, Arco potrà preparare la determina per Trentino trasporti, che potrà aggiudicare il servizio di bus navetta”.
Il bando è già pronto
“Il servizio di bus navetta partirà a fine giugno, al massimo entro i primi giorni di luglio, perché il bando è già predisposto”, spiega ancora l’assessore leghista. “Alla nostra amministrazione questo servizio costa 200 mila euro, cifra molto importante che mai prima d’ora il Comune di Riva aveva investito per un servizio pubblico di bus. Per noi si tratta di uno sforzo finanziario importante ma rientra nella nostra volontà e logica di togliere le auto dal centro città”.
Navetta e parcheggio gratuiti
“L’idea che stiamo studiando e portando avanti è che il servizio bus navetta e il parcheggio alla Baltera siano gratuiti”. Per tutti. Per i lavoratori, per i residenti, per i visitatori e i turisti.
Parcheggi ex tennis e Filzi
Il parcheggio ipogeo in viale Carducci, “che prenderemo in gestione fra 20 giorni”, costerà 4 euro l’ora, “perché tu parcheggi la tua auto in fascia lago, mentre se vado a parcheggiare al Filzi pago 2 euro all’ora, perché sono vicino al centro e alla fascia lago”.
Il futuro? Navetta “Carbon free”
E nell’ottica di rendere il servizio di spostamento dalla Baltera al lungo lago più ecologico possibile, l’assessore Grazioli sta pensando di chiedere a Trentino trasporti di utilizzare solo veicoli elettrici. Ma questo è il futuro prossimo. Intanto, si lavora alacremente per l’apertura del parcheggio e l’avvio del servizio di bus navetta.