Attività educativa, i consulenti incontrano i giovani per strada

Redazione02/07/20192min
All-focus

Si è svolta presso la Comunità Alto Garda e Ledro la presentazione di un importante progetto innovativo e sperimentale che prevede una serie di azioni di prevenzione sul tema delle dipendenze a favore di giovani e adolescenti del nostro territorio. Uno degli interventi più significativi previsti nel pacchetto di iniziative è l’attivazione dell’«Educativa di Strada».
La Comunità Alto Garda e Ledro, tramite il Servizio attività socio-assistenziali, ha coinvolto una rete di soggetti appartenenti al pubblico ed al privato che ha elaborato un progetto di prevenzione a favore della popolazione giovanile e adolescenziale.
L’Educativa di Strada ha avviato l’attività nel Comune di Arco lunedì 10 giugno e proseguirà per sei mesi, fino al 10 dicembre 2019. Si tratta di un’attività rivolta a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo, finalizzata a costruire una relazione significativa tra i componenti del gruppo e gli educatori, basata sull’ascolto, con lo scopo di far emergere idee, rafforzare i fattori protettivi, ridurre quelli di rischio ed aumentare autonomia, capacità riflessive e critiche.
Nel concreto, l’attività verrà realizzata attraverso una presenza costante in strada in diversi momenti della giornata e nei luoghi di ritrovo dei ragazzi. «Successivamente, in base agli esiti che ci porterà l’Educativa di strada – spiega Costanza Fedrigotti del Servizio socio-assistenziale della Comunità – programmeremo per gli ultimi mesi dell’anno l’avvio di altri interventi soprattutto con le scuole e la cittadinanza, comprese le associazioni di volontariato o cittadini disponibili».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche