Asilo nido di Riva del Garda: aperte le iscrizioni

È disponibile all’Albo comunale, oppure direttamente ai nidi d’infanzia, o ancora sul sito internet del Comune di Riva del Garda (in home page, sia nella sezione «In evidenza», sia nella sezione «Avvisi importanti») la graduatoria di ammissione al servizio di Asilo nido per l’anno educativo 2019-2020.
Si ricorda che, come già gli anni scorsi, alle famiglie non sarà inviato alcun avviso personale e che è richiesta, inderogabilmente entro il 3 giugno, la dichiarazione con cui accettare, rinviare o rifiutare l’ammissione al servizio, consegnando l’apposito modello compilato (reperibile anche sul sito internet comunale nell’area tematica «Servizi all’Infanzia», cliccando su «modulistica»), pena l’archiviazione della domanda.
La consegna va fatta di persona all’Ufficio istruzione e politiche sociali, al primo piano del municipio (in piazza Tre Novembre n. 5), oppure con spedizione postale, o ancora via email all’indirizzo [email protected]. Alla domanda va allegata la copia del bonifico di 100 euro effettuato alla Tesoreria comunale (Banca Popolare di Sondrio, Agenzia di Riva del Garda, IBAN IT 68L0569635320000020000X45), con causale il nome e il cognome del bambino seguito dalla dicitura «quota anticipo tariffario». Informazioni al numero 0464 573834.
Sarà, come al solito, prassi diffusa tra le famiglie inoltrare la domanda di ammissione in via prudenziale allo scopo di assicurarsi la possibilità di accedere al servizio, salvo poi valutare nel concreto il da farsi (ad esempio l’anno scorso i 13 bambini per cui è stato chiesto il posticipo sono stati iscritti ma non effettivamente inseriti nel Nido). Concorre a questa situazione anche il fatto che le nuove domande sono aperte anche a bambini molto piccoli, che di norma non vengono poi effettivamente inseriti).
La situazione reale sarà nota solo dopo il 3 giugno, quando in Comune saranno arrivate le lettere di accettazione e sarà quindi noto il numero di bambini per cui è effettiva la domanda di inserimento. Sulla scorta di quanto si è visto negli anni scorsi il numero di bambini che potrebbero rimanere esclusi quest’anno dall’Asilo nido dovrebbe rimanere sotto la decina. Il Comune di Riva del Garda ha avviato con la Provincia l’iter di ampliamento del 10 per cento (da 60 a 66) del numero di posti disponibili al nido Lagoblu, dove un sopralluogo tecnico ha verificato come le dimensioni della struttura e degli spazi annessi siano tali da permetterlo.