Aronne Comai di Cavedine, il neo artista contemporaneo che espone a Milano
La Galleria d’arte “Lampo” di Milano ospiterà “SOLI”, la prima mostra personale dedicata alle opere dell’artista originario di Vigo Cavedine Aronne Comai, definito uno dei nuovi esponenti dell’arte italiana contemporanea.
Attraverso il titolo “SOLI” l’artista definisce il sentimento e suggerisce un denominatore comune dei soggetti rappresentati nei suoi dipinti. La produzione più recente esposta in galleria, circa 30 opere di grande formato, rappresenta un veicolo di emozioni e sensazioni in grado di coinvolgere lo spettatore, reso ancora più efficace dall’utilizzo di tele di grande formato, trittici e opere site-specific.
Aronne Comai nasce a Vigo Cavedine e trascorre un’infanzia serena utilizzando il disegno come via di fuga verso mondi idealizzati e felici.
All’Istituto d’Arte “A. Vittoria” di Trento ha maturato e approfondito l’interesse per il disegno e le arti visive. Raggiunta la maggiore età, grazie a generosità e lungimiranza dei genitori, lascia la Valle di Cavedine e i suoi affetti per trasferirsi a Milano, dove frequenta la Scuola del Fumetto.
“Terminati gli studi ho subito iniziato a lavorare nella grafica e nella pubblicità – ci racconta – L’illustrazione è sempre stata il mezzo con il quale esprimo il mio immaginario. Collaboro da tanti anni con etichette discografiche e case editrici realizzando numerose copertine, come quella del recente libro di Selvaggia Lucarelli “Il Vaso di Pandoro”.
La pandemia è stata l’occasione per avvicinare Comai alla pittura e riscoprire finalmente questa passione per tanto tempo accantonata.
“Dal 2020 dipingo ininterrottamente – prosegue l’artista – lavorando su progetti personali e ritratti su commissione”. I suoi lavori trovano casa in molti paesi del mondo e si possono ammirare, come i nuovi progetti, sul suo profilo Instagram.
“Le mie origini trentine – ci confida Aronne Comai – hanno permesso di mantenere un legame molto forte con i luoghi che hanno formato il mio immaginario, specialmente nella prima fase dell’evoluzione artistica e successivamente il linguaggio espressivo. Anche solo richiamare alla mente le caratteristiche morfologiche del territorio tipiche della zona dell’Alto Garda, proseguendo verso la Valle di Cavedine, salendo al lago di Lagolo ed arrivando fino al Monte Cornetto, è un esercizio in grado di fornirmi una fonte di ispirazione importante. Infatti nella fase di preparazione della mostra personale “SOLI” ho sentito la necessità di trascorrere un breve periodo a Vigo Cavedine lavorando a uno dei dipinti più importanti di tutta l’esposizione”.
Il riavvicinamento ai luoghi di appartenenza, riscoprendone colori e profumi, ritrovare affetti e scoprire persone speciali sono elementi che sono stati per l’artista un carburante potentissimo.
SOLI. Aronne Comai
4 dicembre 2024 – 9 gennaio 2025
Opening: 4 dicembre, dalle 18 alle 21
Orario:
dal 4 all’11 dicembre: 11.00-19.30
dal 12 dicembre al 9 gennaio 2025: su appuntamento scrivendo a: [email protected]
Per informazioni: 393-9447341
Galleria Lampo
Scalo Farini, Via Valtellina 5, 20154 Milano