ARGE ALP, risoluzioni sulla protezione del clima e la gestione del lupo
Si è svolta nella Hofburg di Innsbruck la conferenza dei capi di governo dell’Alleanza Alpina. L’attuale presidente dell’ARGE ALP, Günther Platter, dando il benvenuto ai suoi omologhi delle Regioni alpine, ha sottolineato: “Gli ultimi 50 anni dell’ARGE ALP sono stati caratterizzati da una cooperazione stretta, collegiale e amichevole che crea un valore sostenibile per i Paesi membri. Il nostro obiettivo primario è quello di realizzare con successo gli interessi comuni nei nostri Paesi e in Europa in modo coordinato. Grazie a questa cooperazione transfrontaliera possiamo già vantare successi comuni. Il principio guida di tutte le attività dell’ARGE ALP è quindi quello di continuare a generare valore aggiunto attraverso la cooperazione – per i Paesi membri e soprattutto per le popolazioni delle nostre regioni alpine”.
Per la Provincia autonoma di Trento era presente l’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli.
Nell’ambito dell’odierna conferenza dei capi di governo, non solo è stata concordata una gestione transfrontaliera del lupo, ma è stata anche firmata una risoluzione sulla protezione del clima e sono stati premiati i vincitori del Premio ARGE ALP.
I cambiamenti climatici interessano sempre più la regione alpina
La presidenza tirolese dell’ARGE ALP si è concentrata sul tema della protezione del clima, dato che il cambiamento climatico sta avendo un impatto particolarmente forte sulla regione alpina.
Regolazione della popolazione di lupi nella regione alpina
Un altro punto focale è stato il problema dei grandi carnivori per proteggere l’agricoltura alpina di montagna. A tal fine, è emersa la necessità di migliorare il monitoraggio transnazionale, soprattutto dei lupi. È previsto lo scambio e il confronto di dati e campioni di DNA, l’armonizzazione dei metodi di indagine genetica nella regione alpina e infine la creazione di una banca dati comune. L’obiettivo è la valutazione transnazionale dello stato di conservazione e la riduzione dello stato di protezione. I Paesi dell’ALP ARGE, inoltre, intendono continuare a promuovere le misure per la protezione delle mandrie.
San Gallo subentra al Tirolo nella presidenza dell’ARGE ALP
Dopo che il Tirolo ha esercitato la presidenza di Arge Alp per un anno, il Cantone svizzero di San Gallo assumerà la presidenza nel 2023. L’assessore Marc Mächler ha dichiarato: “Siamo lieti di poterci legare alle iniziative del Tirolo assumendo la presidenza. L’anno di presidenza di San Gallo sarà incentrato sul tema dell'”energia sostenibile”. In questo contesto, sarà promosso lo scambio di competenze sul tema ‘idrogeno nella regione alpina’.” A tal fine, il 4 maggio 2023 il Cantone di San Gallo organizzerà un incontro per formulare una linea guida comune per i membri di Arge-Alp nella gestione dell’idrogeno nella regione alpina.