Arco, celebrati i novant’anni della SAT, nel docufilm le donne di montagna

Redazione03/08/20213min
90 ANNI SAT ARCO IMG-20210802-WA0034
90 ANNI SAT ARCO IMG-20210802-WA0035
90 ANNI SAT ARCO IMG-20210802-WA0027
90 ANNI SAT ARCO IMG-20210802-WA0054

Serata di festa quella celebrata domenica 1 agosto al Casinò di Arco per i 90 anni della sezione di Arco della SAT. L’importante occasione ha riunito più di cento soci nel prestigioso Salone delle Feste per ripercorrere insieme un’emozionante storia di montagna ed assistere alla consegna dei riconoscimenti di fedeltà ai soci del sodalizio.
Dopo l’introduzione del presidente Massimo Amistadi, è stata la volta dei saluti da parte del sindaco della città Alessandro Betta e della presidente della Sat centrale Anna Facchini.
Ad incantare gli ospiti della serata è stata la tanto attesa proiezione del film-documentario dal titolo “Le ragazze della Sat: quando in montagna si poteva cantare” realizzato da Roberta Bonazza e Mauro Zattera, una raccolta di testimonianze con alcune giovani componenti della Sat di un tempo. Nel filmato hanno raccontato di come la montagna fosse occasione di amicizia, divertimento e spensieratezza.
Pierina Giuliani, Marisa Angelini, Iole Zanoni, Marta Tamburini, Gemma Zamboni e Edi Parolari sono le protagoniste del docufilm: racconti di donne che hanno testimoniato la voglia di stare assieme che si sentiva per sentieri e rifugi, ma anche di far sentire le loro voci e un riscatto di parità nella cultura maschilista di un tempo.
La ultranovantenne Enrica Donegani di Arco, da sempre socia SAT, ha voluto dimostrare con la sua presenza che andare in montagna mantiene “giovani” di fisico e di spirito.
Nella seconda parte della serata il riconoscimento dei soci che da molti anni sono fedeli alla Sat di Arco, in particolare a Bruno Angelini che da 80 anni fa parte del sodalizio alpino. Emozioni, storie, memorie di chi ha costruito negli anni un’Associazione viva e attiva ancora oggi con migliaia di tesserati.
In chiusura un’egregia esibizione del Coro Castel che con le voci, le melodie e l’energia di sempre ha incantato ed emozionato la sala.
Nei giorni scorsi presso la sede di via Sant’Anna ha trovato spazio una mostra che ha raccontato per immagini la storia della SAT di Arco, curata da Bruno “Piuma” Calzà.
Questo l’elenco dei premiati:
25 anni di iscrizione:
Sergio Bombardelli, Stefano Brighenti, Vittorio Corona, Laura Ceretti, Maria Patone, Nerio Perini, Sonia Malacarne, Paolo Perli, Francesco Salvi, Marisa Schlagenauf, Isetta Bagattoli, Sara Parisi, Francesco Perli, Giacomo Perli, Michele Pincelli, Lorenza Tamanini, Matteo Tamanini;
50 anni di iscrizione:
Marco Comperini, Gilberto Galvagni, Gabriele Maino, Mara Ferrari, Carlo Raffaelli;
55 anni di iscrizione:
Ruggero Cazzolli, Roberto Perli, Piergiorio Perli, Arianna Tyszkiewicz, Lucia Pasqualetto;
60 anni di iscrizione:
Paolo Mandelli, Lorenzo Ischia
65 anni di iscrizione:
Giancarlo Emanuelli, Giuliana Angelini;
80 anni di iscrizione:
Bruno Angelini

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche