APSP Città di Riva, la Provincia assegna nuovi posti letto
Nuovo assetto per la cittadella dell’accoglienza di Riva del Garda con la messa in funzione della struttura costruita a fianco della preesistente. Sono infatti in arrivo nuovi posti letto RSA, che porteranno a 100 la dotazione complessiva, come spiega l’Assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, che ha incontrato il Presidente e il Direttore dell’APSP “Città di Riva” lo scorso 24 giugno.
“Confermo quanto già condiviso nell’incontro con il Presidente Franco Benuzzi, tenuto conto della vigente programmazione sanitaria e sociosanitaria provinciale. Nello specifico, sono 13 i nuovi posti letto autorizzati per la RSA, di cui 8 convenzionati, da attivare entro la fine del 2024 – spiega l’assessore – Compatibilmente con la disponibilità delle risorse umane e il completamento degli spazi necessari, è prevista anche l’implementazione graduale del setting delle Cure Intermedie con l’avvio già nel 2025 di un primo nucleo di 10 posti letto. A regime la dotazione prevista sarà di 20 posti letto”.
L’assessore ha confermato, inoltre, che il trasferimento del centro diurno nella nuova struttura determinerà la modifica della tipologia da centro diurno integrato a centro diurno esterno, con il conseguente adeguamento tariffario. “Nelle prossime settimane saranno adottati i previsti provvedimenti amministrativi”, aggiunge Tonina.
Soddisfatto il presidente dell’APSP “Città di Riva” Franco Benuzzi: “Con questo accordo con la Provincia si chiude un tassello importante per portare a pieno regime la struttura di Riva, con il raggiungimento di 100 posti letto RSA, che era l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Nelle prossime settimane verrà emesso il bando di concorso per l’assunzione di alcuni OSS e al rientro dalle ferie, in settembre-ottobre, inizieremo il trasferimento di alcune unità, con la priorità del nucleo demenze, nella struttura nuova. Pensiamo di portare a termine il processo di trasferimento entro fine anno, confidando nel reperimento del personale”, ha commentato, anticipando che nei prossimi mesi verranno trasferiti circa 60 ospiti nella nuova struttura e mantenuti 40 posti nella preesistente, che verrà gradualmente ristrutturata. Sempre in autunno l’APSP “Città di Riva” prevede di portare a compimento l’analisi già avviata per il progetto di fusione con l’APSP Casamia di Riva, arrivando entro il 2025 alla gestione di una struttura con oltre 240 dipendenti.