Altrove Video Contest: la seconda edizione
La redazione di Altrove del Comune di Riva del Garda con la collaborazione dell’associazione culturale «Riccardo Pinter» e della Fondazione Museo storico del Trentino indìce la seconda edizione del concorso video Altrove Video Contest. Premio: 400 euro. Si partecipa entro le ore 12 di mercoledì 16 agosto; consegna all’ufficio di Altrove in viale della Liberazione 7. Durata dei video tra i 3 e i 5 minuti. Bando e modulo di partecipazione sul sito web www.altrovereporter.it.
Gli obiettivi del concorso sono valorizzare la creatività nell’ambito del prodotto audiovisivo, dare voce alle visioni che i giovani hanno sulla tematica della nuova emigrazione e sensibilizzare la cittadinanza al tema. Il video deve avere come tema generale la nuova emigrazione e linea guida nella costruzione delle narrazioni sarà la dicotomia tra restare o partire.
L’iniziativa sarà l’occasione per rafforzare la rete, online e non, che unisce giovani in emigrazione e le comunità che operano nei settori audiovisivi. I partecipanti sono invitati a sperimentare nuovi linguaggi, idee e strumenti per raccontare storie attraverso le immagini.
Il concorso è riservato a video realizzati da uno o più autori o da gruppi (oltre agli autori possono essere coinvolte altre persone nel ruolo di attori, responsabili della fotografia, compositori delle musiche e così via). Tutti i partecipanti – tra cui deve essere indicato un referente – andranno indicati nella scheda di iscrizione.
Altrove Reporter è un progetto di servizio civile del Comune di Riva del Garda nato dalla volontà di stabilire un contatto tra chi si è trasferito fuori dall’Italia, per motivi di lavoro o di studio, e chi rimane. Il progetto Altrove muove dalla convinzione che il racconto delle esperienze maturate «altrove» e la continuità dei contatti siano fonti di arricchimento e di motivazione per coloro che a loro volta vogliono partire.
Il concorso video è una delle azioni messe in atto da Altrove per raggiungere l’obiettivo che si è dato, puntando in particolare sul diretto coinvolgimento dei giovani e sul carattere della concretezza e della comunicatività che un prodotto video può avere.