Alla scuola di Bolognano tutti coi calzini spaiati

Redazione06/02/20242min
calzini 05
calzini 04
calzini 03
calzini 02
calzini 00
calzini 01



 

Gli oltre 180 bambini della scuola primaria di Bolognano assieme alle loro insegnanti hanno celebrato martedì 6 febbraio la Giornata dei calzini spaiati, iniziativa nata una decina di anni fa per sensibilizzare i più piccoli alla diversità, all’inclusione e al rispetto.
La Giornata dei calzini spaiati è nata in una scuola elementare di Terzo di Aquileia in provincia di Udine da un’idea della maestra Sabrina Flapp, che ha voluto coinvolgere grandi e piccoli nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno. Il messaggio è semplice ed efficace: tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti.

Alla prima Giornata dei calzini spaiati della scuola di Bolognano hanno preso parte il sindaco Alessandro Betta e il presidente del Consiglio comunale Flavio Tamburini, per l’Istituto comprensivo il dirigente scolastico Claudia Terranova e per la scuola il fiduciario Nicola Di Renzo, oltre ad alcuni genitori. La festa è iniziata con le bambine e i bambini delle quinte che a turno hanno proposto le riflessioni sul tema della diversità condivise in classe, rimarcando come non sia un ostacolo ma una autentica ricchezza che ci ricorda come ognuno sia unico. Quindi alunni e insegnati hanno cantato e ballato «Raro come un diamante», canzone dello Zecchino d’Oro del 2016, e «La danza dell’accoglienza». Con, a grande richiesta alla fine della festa, il bis per «Raro come un diamante».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche