Al via il Tavolo sociale ad Arco

Giovedì 21 giugno si è riunito il Tavolo sociale di Arco, voluto dalla maggioranza dopo le defezioni dei gruppi di minoranza dalla Commissione sociale, che ne ha così vanificato l’istituzione. Con l’assessora Silvia Girelli, i consiglieri Tommaso Ulivieri, Luciano Villi e Marco Zanoni mantengono dunque il carattere consultivo e aggiungono quello informale lavorando –senza gettoni di presenza– per elaborare argomenti di carattere sociale da proporre al Consiglio comunale.
In questa prima seduta si è cominciato a discutere dell’ampio tema del lavoro e delle modalità con le quali il Comune potrebbe intervenire agevolando l’inserimento occupazionale di chi non ha potuto usufruire dell’Intervento 19 e degli altri progetti provinciali. Si è deciso di invitare prossimamente le associazioni di categoria per valutare queste opportunità sulla base delle esigenze e delle possibilità di investimento.
In questo contesto l’assessora Girelli ha fatto anche il punto della situazione dei richiedenti asilo ospiti sul territorio e dell’inserimento di altri due tirocinanti. Si è parlato anche di asilo nido e del Piano sociale di Comunità, ipotizzando una serie di incontri mirati con le associazioni dell’ambito sociale.
Il Tavolo sociale di Arco intende riunirsi con maggiore assiduità e ha ventilato l’ipotesi di collegarsi ai rappresentanti di maggioranza della ex Commissione economica (in attesa che un’altra conferenza stampa delle minoranze faccia sapere che, coerentemente, sarà disertata anche la Commissione urbanistica) per ottimizzare il lavoro complementare e gli incontri con le categorie.