Al via il Piano Giovani di Zona della valle dei Laghi

Con una recente determinazione del commissario della Comunità della Valle dei Laghi si è dato ufficialmente avvio al bando di gara per il Piano Giovani di Zona 2022. Si tratta di un’iniziativa prevista dalla L.P. n.5/2007 e intesa a sostenere le potenzialità del mondo giovanile, rivolta ai giovani della Valle dei Laghi in età compresa fra gli 11 e i 35 anni al fine di permettere loro di mettersi in gioco con delle progettualità, che si armonizzino con le linee programmatiche pluriennali, elaborate dal Tavolo di Lavoro nel Piano Strategico Giovani (PSG), in cui sono fissati macro-obiettivi e le principali aree d’intervento delle politiche giovanili per la valle dei Laghi.
I “Piani Giovani” in valle dei Laghi hanno una lunga esperienza nata ancora nel 2008, sostenuti dalla fattiva collaborazione delle allora sei Amministrazioni comunali attraverso un comune capo-fila. Una collaborazione intercomunale che si era spesa per delle progettualità a livello di valle sia nel settore socio-culturale attraverso la Commissione Culturale Intercomunale, che in quello delle politiche giovanili con i Piani Giovani. Con la nascita della Comunità di Valle il testimone passò poi a quest’ultima come ente di riferimento.
Nell’atto amministrativo commissariale di qualche giorno fa è stato definito anche il budget per il finanziamento del PZG, quantificato in complessivi 26.020 Euro, finanziati per il 50% dalla PAT, il 25% dalla Comunità di Valle e per l’altro 25% dai tre Comuni. Riguardo alla spesa, 4.553 Euro sono le spettanze per il Referente Tecnico del Tavolo e 21.466 per i progetti.